Vino e Ristoranti

Nel segno del Mistral

Se vi trovate ai piedi del bellissimo Castello Normanno in Piazza Petronio a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, dopo aver ammirato il panorama mozzafiato di un mare cristallino e una costa rigogliosa, fermatevi in questa magnifica terrazza e accomodatevi al «Mistral», un ristorante pizzeria che unisce ad una location da sogno, fragranti pizze e un menu a base di pesce preparato seguendo le ricette e lo stile della tradizione trapanese.

Anna e Gaspare, i titolari, vi accoglieranno con il sorriso e con il calore di chi ama questi luoghi con le sue tradizioni e vuole fare il possibile per farli conoscere ed amare a chiunque.

Un piatto da non perdere? Le «Casereccie con melanzane e spada» una personale interpretazione della tradizionale «Pasta alla Norma» arricchito da cubetti di pesce spada che, insieme ai pomodorini e alle melanzane creano un equilibrio di sapori unico, arricchito ancor più da una spolverata di ricotta salata, per chi ama i sapori più decisi. 

E poi tanto pesce freschissimo, dai calamari, alle cozze, al pesce spada e al pesce di giornata, preparato con gustose ricette. Immancabile il cous-cous, introdotto qui dai pescatori di ritorno dalla Tunisia e divenuto un piatto tipico della tradizione. Le pizze poi, preparate sempre secondo tradizione, invitano all’assaggio con il loro delizioso profumo, la croccante pasta e il pomodoro come solo qui in Sicilia si può assaporare.
Insomma, cibo squisito, un panorama mozzafiato, Anna che con il suo sorriso mette a proprio agio gli ospiti e magari una buona bottiglia di Grillo ghiacciato. Cosa vogliamo di più dalla vita?

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio