Stile e Società

Nel 2020 alla scoperta del Baden Württemberg

Il prossimo anno avventure ed emozioni nel selvaggio Sud della Germania, un viaggio nella natura, solo a tratti domata dall’uomo.

 

Il prossimo anno, nel rigoglioso Baden Württemberg, sarà un inno alla natura. Accettare l’invito di dolci sentieri o lanciarsi col gommone lungo i torrenti, rilassarsi semplicemente all’ombra degli alberi nei grandi parchi oppure praticare sport, partecipare ad attività agrituristiche o visitare mostre florovivaistiche, regalarsi avventure adrenaliniche o pedalare dolcemente su e giù per le colline. Per di più quasi a chilometro zero: non occorre volare all’altro capo del mondo, basta scavalcare le Alpi e raggiungere il Baden Württemberg.

La celebre area montuosa della Foresta Nera, il più grande parco naturale tedesco, è un concentrato di natura, tradizione, gusto e leggenda. In un panorama fiabesco di conifere e latifoglie, felci e muschi, torrenti e cascate, fiumi e laghi, rocce e anfratti, antichi mulini e vecchie mulattiere. Lungo il percorso, qualunque si scelga, si incappa sempre in gente cordiale e chicche straordinarie. Come i villaggi-museo, i costumi tradizionali, le case a graticcio, i castelli, le ricette di un tempo, i leggendari orologi a cucù, le terme, la strada del vino, i borghi antichi e le città storiche.

 

Parlando di verde non si può che approdare a Mainau, la lussureggiante isola-giardino che galleggia nel Lago di Costanza. Un grande parco botanico, con tanto di castello, dove perdersi in ogni stagione e dove tornare ogni anno, all’insegna di un tema sempre nuovo. Per il 2020 sarà: “Blühende Wasser, schwimmende Gärten” (acqua in fiore, giardini in acqua). Dalle acque verdi del Lago di Costanza a quelle azzurre di Rulantica, il nuovo grande parco acquatico di Europa-Park. Un raffinato tema nordico, 25 attrazioni eccitanti, compresi 17 scivoli ad acqua, una gigantesca piscina con le onde, un lazy river che scorre per 250 metri promettono avventure indimenticabili per tutta la famiglia e consentono di sguazzare e divertirsi in qualsiasi stagione.

La regione del Baden Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.

 

Il Baden Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all’Italia.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio