Agenda

Nebbiolo nel Cuore, torna a Roma il 12-13 gennaio con la sua VI Edizione

Dopo il successo delle prime V edizioni di “Nebbiolo nel Cuore”, anche per il 2019 l’Associazione Culturale Riserva Grande porta a Roma il Nebbiolo nelle sue più alte espressioni: il Barolo e il Barbaresco, il Roero, il Gattinara e Ghemme, Il Boca e il Lessona, il Bramaterra e il Carema… fino alla Valtellina, alla Val D’Aosta e alle altre piccole realtà sparse sul nostro territorio.

Il nome che abbiamo dato all’evento dimostra chiaramente la forte identità del vitigno e del territorio che vogliamo ancora una volta sondare e che ci porta a dire che parliamo dei più grandi vini del nostro territorio italiano.

Banchi di Assaggio, Seminari e Laboratori

L’Evento proposto vuole essere infatti una promozione culturale del Nebbiolo e della sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroir che lo caratterizzano e che da sempre, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato.

Attraverso i banchi di assaggio e i seminari potremo valutare infatti, la diversa declinazione territoriale. Grande importanza verrà data proprio ai seminari di degustazione (nostro punto di forza), che vogliono approfondire il terroir unico del Nebbiolo con la sua storia attraverso vini in comparazione e vari approfondimenti dove verranno messe in evidenza le caratteristiche peculiari dei vari Cru delle principali zone di produzione.

Alle prime edizioni dell’evento abbiamo avuto la partecipazione di circa 300 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti. In questa VI edizione avremo la partecipazione di nuove cantine che partecipano per la prima volta all’Evento e seminari di degustazione di grande spessore che ancora una volta, mettono in risalto la grandezza dei vari territori.

Inoltre dopo ben V edizioni spostiamo anche la sede dell’Evento in quanto necessitiamo di maggiori spazi. Il Centro Congressi Cavour si trova sempre in zona stazione Termini a pochi metri dall’ingresso principale.

Produttori presenti ai banchi d’assaggio:

Alto Piemonte: Cantina Comero, Sizzano – Pietro Cassina, Lessona – Podere ai Valloni, Boca – Tiziano Mazzoni Ghemme

Alto Canavese: Azienda Agricola Le Masche di Lorenzo Simone , Levone

Barolo: Aurelio Settimo S.S.A., La Morra – Batasiolo Vini, La Morra – Fratelli Serio & Battista Borgogno, Barolo – Azienda Agricola Bric Cenciurio, Barolo – Bricco Maiolica, Diano D’Alba – Burzi winery, la Morra – Cà Brusà, Monforte D’Alba – Cascina Carra, Monforte D’Alba – Cascina Fontana (vini), Monforte D’Alba – Clerico Domenico, Monforte D’Alba – Ettore Germano, Serralunga D’Alba – Poderi Marcarini, La Morra – Mascarello Giuseppe e Figlio, Castiglione Falletto – Monchiero Vini, Castiglione Falletto – Cantina Palladino, Serralunga D’Alba – Az. Agr. Raineri Gianmatteo, Novello – Rocche Costamagna, La Morra – Sordo Vini, Castiglione Falletto

Barbaresco: Agriturismo Ada Nada, Treiso – Azienda Agricola Grasso Fratelli, Treiso – Cantina Pertinace, Treiso – Dante Rivetti,Neive – Azienda Agricola Grasso Fratelli, Treiso – Poderi Colla, San Rocco Seno D’Elvio – La Cantina Degli Oberti, Neive – Az. Agr. Roberto Sarotto, Neviglie

Dogliani: Poderi Luigi Einaudi, Dogliani

Roero: Antica Cascina dei Conti di Roero, Vezza D’Alba – Cantina Monpissan, Canale – Cascina Lanzarotti, Monteu Roero

Sardegna: Tenuta Muscazega, Luras

Valle d’Aosta: Azienda Agricola Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero, Donnas

Valtellina: Le Strie, Teglio – Balgera Vini di Valtellina – Valtellina Wines, Chiuro

PROGRAMMA

Sabato 12 gennaio:

•ore 14:00 Apertura banchi di assaggio

•ore 15:00 Seminario.Verticale storica di Boca doc. Poderi Ai Valloni.

•ore 17:00 La capacità evolutiva del nebbiolo. Annate storiche in degustazione.

•ore 20:00 Chiusura dei banchi di assaggio

•ore 21:00 Cena con i Produttori (adesione libera con prenotazione obbligatoria)

DOmenica 13 gennaio:

•ore 11:00 Apertura banchi di assaggi

•ore 15:00 Seminario. Il Mito di Langa nella memoria storica di 3 personaggi che ci hanno recentemente lasciato: Domenico Clerico, Bruno Giacosa e Beppe Rinaldi.

•ore 19:00 Chiusura dei banchi di assaggio

 

www.nebbiolonelcuore.com

www.riservagrande.com

eventi@riservagrande.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio