Stile e Società

Musivum, i nuovi pregiati gioielli firmati Mezzacorona

Musivum, traduzione latina di mosaico, è la nuova prestigiosa linea lanciata dal gruppo Mezzacorona.

Un progetto che valorizza le eccellenze enologiche del Trentino.

I primi due gioielli presentati nei giorni scorsi presso la Cittadella del Vino di Mezzocorona e proposti per il mercato nazionale ed internazionale sono due autentiche “chicche”.

Due vini che si inseriscono nel solco della più spiccata vocazione enoica trentina: un Muller Thurgau Trentino Superiore Doc 2017 cru Cembra e un Pinot Grigio Trentino Superiore 2016 cru Vicinia.

Due gemme che che a buon diritto possono figurare nel Gotha dei grandi vini di casa nostra.

Avviato con la vendemmia 2015, il progetto “Musivum” ha visto coinvolti viticoltori e vigneti distribuiti in tutte le aree viticole del Trentino.

La Piana Rotaliana, le Colline di Faedo, Sorni e Pressano, la Val di Cembra, il comprensorio di Trento, la Vallagarina, Ala.

L’obiettivo, come hanno puntualizzato il Presidente del Gruppo Mezzacorona Luca Rigotti e il Direttore generale Francesco Giovannini, è quello di esaltare proprio in questo “mosaico di vigneti”.

La ricchezza del territorio trentino, dei frammenti straordinari che per posizione, terreno, gestione, possono essere considerati come delle vere e proprie “pietre preziose”. incastonate nel tessuto viticolo della nostra provincia.

E al tempo stesso promuovere costantemente il valore della sostenibilità e della certificazione ministeriale SQNPI come garanzia di salubrità e affidabilità della produzione. 

In particolare, sono state impostate una raccolta e una gestione differenziata dal resto della produzione del Gruppo Mezzacorona dedicando particolare attenzione all’epoca di raccolta e alle tecniche di vinificazione.

Da questa cura certosina sono nati vini caratterizzati da una qualità all’altezza della migliore tradizione  Mezzacorona, ma con il valore aggiunto.

Dell’unicità e originalità del prodotto, grazie ad un sempre più stretto legame con i vigneti di origine delle uve, tra i più vocati in assoluto.

Il Progetto “Musivum” prevede la valorizzazione di cinque varietà in Trentino: oltre al Müller Thurgau e al Pinot Grigio, è previsto nei prossimi anni il lancio di un Gewürztraminer, di un Marzemino e naturalmente del principe dei vini trentini: il Teroldego Rotaliano.

Nel progetto è stato inserito anche lo Chardonnay Alto Adige Doc della Kellerei Salurn, cantina associata al Gruppo Mezzacorona, che sarà presentato nel prossimo autunno.

Il progetto coinvolge 15 ettari selezionati ricercando il migliore vigneto per le caratteristiche specifiche in modo da ottenere unicità e tipicità.

Gli enologi del Gruppo Mezzacorona decidono ogni anno se e quale partita merita di essere messa in bottiglia per esaltare al massimo l’identità di ogni singola varietà.

Come noto, il Müller Thurgau è una varietà frutto di un incrocio fra Riesling Renano e Madeleine Royale (e non come si pensava fino a poco tempo fa con il Sylvaner verde).

Fu creata dal dott. Hermann Müller, direttore della scuola di Wädenswill in Svizzera a fine Ottocento, uva che ha trovato in Trentino ed in particolare proprio nella suggestiva Valle di Cembra il suo habitat ideale. 

Per il Müller Thurgau “Musivum” sono stati scelti solo i migliori vigneti nelle zone sopra i 550 – 650 metri di altitudine, che presentano una vegetazione rigogliosa con grappoli ricchi e acini forti, dai quali nascono vini molto profumati e di spiccata acidità.

Caratteristici sono i terrazzamenti a vigneto sostenuti da muri a secco sui versanti formati da rocce porfiriche, che sono divenuti famosi in tutto il mondo e che hanno visto definire la viticoltura cembrana come “eroica”.

Le uve Müller Thurgau “Musivum” provengono da due diverse zone della Valle di Cembra, ottimali per esposizione e altitudine.

Per quanto riguarda invece il Pinot Grigio “Musivum” denominato “Vicinia”, va specificato che questo  cru si trova nel comune di Mezzocorona, che da sempre è l’area classica vocata per questa varietà, nota anche con l’appellativo di “Rulaender” come testimoniano vari documenti storici.

Il Müller Thurgau Musivum Trentino Doc Superiore 2017 “Cembra” è stato prodotto in appena 3252 bottiglie mentre l’altro gioiello presentato e cioè il Pinot Grigio Trentino Doc Superiore ‘Vicinia’ solamente in 4508 bottiglie, tutte create appositamente per la collezione e singolarmente numerate per dimostrare ancora di più il valore ed il prestigio del progetto.

 SCHEDE DI DEGUSTAZIONE

Il Müller Thurgau Trentino Doc Superiore <Cembra> 2017 è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdi. Incanta con il suo bouquet di erbe aromatiche quali il timo, la salvia e la menta selvatica. Al palato si offre complesso, deciso, con un’acidità vibrante. Caratteristica è la nota di pietra porfirica del territorio cembrano elegantemente fusa in sentori di cedro e limone candito, completati da una leggera speziatura di cannella.

Il Pinot Grigio Trentino Doc Superiore <Vicinia> 2016 è un vino dal colore giallo paglierino carico, è complesso, fragrante e persistente. Seduce con una fusione di aromi di frutta bianca matura (pera e pesca), agrumi, camomilla, cirmolo e miele di rododendro. Intrigante il sentore di uva spina di montagna, completato da note speziate di mandorla e noce. Ricco al palato, offre una piacevole armonia tra sapidità e acidità.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio