Agenda

Musica e vino a Villa Allegrini

Si apre la nuova stagione di eventi culturali a Villa Della Torre Allegrini, in Fiumane di Valpolicella, a 15 chilometri da Verona e altrettanti dal Lago di Garda.

In un doppio appuntamento dedicato a Musica e Vino, gli incontri in Villa, iniziati nell’estate del 2009, si svolgono in due serate  giovedì 18 e martedì 23 febbraio 2016, con approccio rigoroso ed allo stesso tempo divertente e di intrattenimento alla storia del vino italiano, attraverso le canzoni.
I conduttori delle serate sono Emilio Franzina, già Professore di Storia all’Università di Verona, ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco, a cui è affidato il compito di visitare, nella prima serata, la tradizione dei canti popolari da parte degli studiosi di etnomusicologia, e nella seconda serata, con il fisarmonicista Mistro Maistro, del chitarrista Enrico Terragnoli e la voce di Vanessa Tagliabue Yorke, le canzoni moderne più note con brani da Gaber ad Endrigo, e altri.

Programma di giovedì 18 febbraio:
Ore 18.00 – Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini
Ore 18.40 – Introduzione e saluto di Giancarlo Mastella, Direttore della Villa
Ore 18.45 – Prof. Emilio Franzina, “Per una ricerca sui canti popolari riguardanti il vino ed i fenomeni di socializzazione ad essi collegati”. Alla fisarmonica Mistro Maistro

Programma di martedì 23 febbraio:
Ore 18.00 – Visita guidata di Villa Della Torre Allegrini
Ore 18.40 – Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone, Direttore Artistico Club Tenco.

Agli eventi seguiranno un aperitivo servito nella Sala del Camino del Mostro Marino ed una cena a tema.

L’invito è aperto al pubblico, previa prenotazione a: villadellatorre@allegrini.it – Tel. 045 6832070.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio