Notizie Italiane

Musica e Gastronomia per l’agosto in Maremma

Vetrina Toscana, progetto promosso da Regione Toscana e Unioncamere Toscana per favorire lo sviluppo e la promozione delle tipicità agroalimentari locali, si lega al Grey Cat (www.eventimusicpool.it), festival jazz fra i più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale giunto alla sua XXXIII edizione,

da sempre punto d’incontro fra i leader indiscussi della scena jazz nazionale e internazionale e giovani talenti: la fa attraverso due iniziative pensate per il grande pubblico organizzate dai CAT di Confesercenti e Confcommercio Grosseto, con il supporto della giornalista Roberta Perna e il contributo di Camera di Commercio di Grosseto e Provincia di Grosseto.

 

Assaporando la Maremma:

Cinque concerti saranno preceduti da una degustazione (inizio dalle 20.30) con protagoniste alcune importanti realtà enogastronomiche di Maremma, una selezione di eccellenze raccontate dai produttori: Az. Agr. Brilli Giampaolo, azienda olivicola di Campagnatico specializzata anche nella produzione di cereali e di orticole varie; Brancaia (www.brancaia.it), protagonista storica del panorama vinicolo toscano, dal 1998 ha affiancato ai vigneti in Chianti Classico una tenuta in Maremma da subito affermatasi per la qualità delle sue etichette; Corsini (www.corsinibiscotti.com), una storia di pane e biscotti lavorati artigianalmente dal 1921 nell’antico forno di Casteldelpiano; Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP (www.pecorinotoscanodop.it), nato nel 1985 per promuovere e vigilare su produzione e commercio del Pecorino Toscano DOP, raccoglie oggi 245 allevatori e 17 caseifici; Oleificio Aldobrandeschi (www.oleificioaldobrandeschi.it), dal 1984 raggruppa circa 300 soci che contribuiscono a realizzare un prodotto di alta gamma: l’extra vergine FiordOlio.

Le date dei concerti: Sabato 3 agosto (Scarlino, Castello di Scarlino): Danilo Rea – Flavio Boltro; Giovedì 8 agosto (Massa Marittima, Piazza Garibaldi): Trilok Gurtu band; Venerdì 9 agosto (Follonica, Teatro Estivo Le Ferriere): Irene Grandi, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Rita Marcotulli, Alfredo Golino; Sabato 10 agosto (Gavorrano, Teatro delle Rocce): Ray Gelato and the Giants; Giovedì 15 agosto (Follonica, Teatro Estivo Le Ferriere), Joshua Redman Quartet.

 

A tavola con il Grey Cat:

Per tutto il mese di agosto nei ristoranti e nelle botteghe del circuito VETRINA TOSCANA aderenti sarà possibile, presentando il biglietto di ingresso alla manifestazione Grey Cat, usufruire di uno sconto del 10% a possessore.

Follonica: La Bottega di Paolo Maestrini, La Lanterna,  Ristorante Il Beccofino, Ristorante La Lanternina 2, (Pratoranieri), Ristorante La Pacianca, Ristorante Limonaia, Ristorante Piccolo Mondo, Trattoria Toscana Lo Scarrozzo.

Gavorrano: Casa Montecucco, La Cantina Gavorranese, Osteria La Gricia.

Massa Marittima: Enoteca Il Bacchino,  Osteria Enoteca Grassini, Osteria San Cerbone,  Taverna del Vecchio Borgo,  Villa La Boccia.

Monterotondo Marittimo: Locanda Campetroso.

Montieri: Locanda La Ciottolona.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio