Notizie Italiane

Mr Me e il galletto a TuttoFood 2013

A Milano dal 19 al 22 Maggio, all’interno della rassegna biennale internazionale del Food, «Conosci il tuo pasto» presenterà il primo circuito di ristoranti certificati in Italia e in Libano che aderiscono al progetto mediterraneo di sinergia tra ristorazione e agricoltura in funzione della scelta di prodotti di qualità, specialità regionali e tradizionali, attraverso la rintracciabilità e la narrazione del percorso degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei menu, a garanzia dei consumatori, anche in un ottica di salvaguardia delle produzioni agricole biologiche e biodinamiche.

«Conosci il tuo pasto è una risposta alle sempre più frequenti domande di chi consuma i pasti fuori casa per lavoro, per piacere o per esperienza culinaria: “Da dove viene il cibo che mangiamo? Chi l’ha fatto? Come è stato fatto?”» è la filosofia di base del progetto ideato dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia, organismo riconosciuto a livello internazionale con 20 anni di esperienza nel settore della certificazione dell’agricoltura biologica e dei prodotti di qualità nel Mediterraneo. Ha una sede a Brescia specializzata nei servizi di certificazione dedicati ai vini di qualità, la viticultura, le DOC e le IGP, e sedi accreditate nei paesi dell’area Mediterranea (Turchia, Libano, Egitto, Marocco e Tunisia).

Nelle giornate del 20 e 21 alle ore 12.00 e alle ore 16.00, viene offerto un momento esclusivo con la “live drawing performance” dell’ artista e illustratore internazionale Lemeh42 alias Michele Santini, papà di Mr Me e di Lina la Gallina, che realizzerà dal vivo quattro opere uniche ispirate all’evento.

Durante la performance sarà offerta una degustazione di prodotti enogastronomici delle aziende biologiche certificate IMC: i vini spumanti di Abrami Elisabetta in Franciacorta (BS), il verdicchio e il Perlugo dell’azienda vitivinicola Pievalta di Maiolati Spontini (AN) nelle Marche, la selezione di vini del Consorzio Valtènesi di Brescia, i prodotti da forno e la pizza croccantina di Perino e Perino di Roma, l’olio extravergine d’oliva dell’ Az. Mariani Francesco di San Severino Marche (MC), il pesto e le specialità liguri della Compagnia della Pesca tradizionale di San Remo.

Sorridenti ragazze in grembiule col galletto e lo slogan “Do you know where your food comes from?”  faranno gli onori di casa.

Conosci il tuo pasto è anche una Guida Ristoranti&Food, dove scoprire i ristoranti certificati in Italia e in Libano che offrono prodotti biologici, tradizionali e locali.  La Guida è on-line disponibile in italiano e in inglese, ottimizzata per iPhone e scaricabile gratuitamente dal blog www.conosciiltuopasto.it  

L’appuntamento è a Milano nell’Area Ho.Re.Ca., Hall11, Stand 10

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio