Agenda

Mostra mercato del Tartufo

Dal 7 al 9 novembre si svolgerà a Fabro (Tr), la 27° Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità.

 

La prima edizione risale al 1897 per volontà dell’allora Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana (oggi Comunità Montana Onat) per valorizzare e promuovere uno dei prodotti gastronomici più importanti come il tartufo.

 

Moltissime le novità di quest’anno, come lo spazio dedicato ai bambini e ai prodotti della terra, con i laboratori didattici realizzati dalla Cooperativa Oasi Agricola di Orvieto in collaborazione con Slowfood e le dimostrazioni di bioedilizia a cura della Cooperativa Terra e Paglia che realizzerà durante i tre giorni di manifestazione una piccola unità abitativa composta interamente da materiali biosostenibili ed economici come legno, terra e paglia.

 

Altra novità, infine, Tartuchef, competizione gastronomica che vedrà gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme sfidarsi, in appassionanti gare liberamente ispirate al celebre format televisivo ‘Masterchef.

 

Fra le conferme, la realizzazione e degustazione della frittata al tartufo più grande del mondo; la passeggiata ecologica del tartufo a cavallo, a piedi e in mountain bike e la consegna del premio “Vanghetto d’oro”, assegnato ogni anno a personalità umbre che, con il proprio operato, hanno contribuito a rendere nota l’immagine del cuore verde d’Italia a livello nazionale e internazionale.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button