Vino e Ristoranti

Monte Olimpo, sublime nettare

Monte Olimpo Igp Terre siciliane 2014 dell’azienda Monte Olimpo è un blend di Inzolia e Chardonnay che conquista per la sua struttura e persistenza aromatica. E’ prodotto a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, un territorio che offre grandi vini.

 

Il Monte Olimpo bianco dell’omonima azienda, rapisce già al naso per l’intensità dei profumi e la finezza, sensazioni piacevoli che ricevono conferma al gusto.

 

I vigneti sono coltivati sulle colline di Sambuca di Sicilia, esposti a sud-est e accarezzati dalla brezza mediterranea che trasporta i dolci profumi d’Africa. Un territorio questo, che per le condizioni climatiche genera vini dai tratti unici.

 

L’azienda è nata nel 1992 ed ha puntato sin dall’inizio sulle uve alloctone che hanno arricchito i blend con i vitigni tipici della zona. Oggi l’azienda Monte Olimpo produce 150 mila bottiglie, compresa una piccola produzione di spumante metodo charmat da uve Grillo, particolarmente apprezzate dai cultori del vino.

 

Il Monte Olimpo bianco è un blend di Inzolia (80%) e Chardonnay (20%); al naso presenta note fruttate ampie e in bocca presenta un buon corpo e una lunga persistenza aromatica.

 

Un vino interessante, che affascina per il suo equilibrio; si sposa perfettamente con i piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi semi stagionati.

 

Sulla guida wine in london il Monte Olimpo Igp Terre siciliane 2014 ha ottenuto uno dei più alti punteggi, con 92 su 100.

 

 

 

Cantina Monte Olimpo

Contrada Anguilla

92017 Sambuca di Sicilia (Ag)

Tel 0039 3343872968

Fax 0039 1786034840

www.monteolimpo.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio