Monte Olimpo, sublime nettare

Monte Olimpo, sublime nettare

Print Friendly, PDF & Email

Monte Olimpo Igp Terre siciliane 2014 dell’azienda Monte Olimpo è un blend di Inzolia e Chardonnay che conquista per la sua struttura e persistenza aromatica. E’ prodotto a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, un territorio che offre grandi vini.

 

Il Monte Olimpo bianco dell’omonima azienda, rapisce già al naso per l’intensità dei profumi e la finezza, sensazioni piacevoli che ricevono conferma al gusto.

 

I vigneti sono coltivati sulle colline di Sambuca di Sicilia, esposti a sud-est e accarezzati dalla brezza mediterranea che trasporta i dolci profumi d’Africa. Un territorio questo, che per le condizioni climatiche genera vini dai tratti unici.

 

L’azienda è nata nel 1992 ed ha puntato sin dall’inizio sulle uve alloctone che hanno arricchito i blend con i vitigni tipici della zona. Oggi l’azienda Monte Olimpo produce 150 mila bottiglie, compresa una piccola produzione di spumante metodo charmat da uve Grillo, particolarmente apprezzate dai cultori del vino.

 

Il Monte Olimpo bianco è un blend di Inzolia (80%) e Chardonnay (20%); al naso presenta note fruttate ampie e in bocca presenta un buon corpo e una lunga persistenza aromatica.

 

Un vino interessante, che affascina per il suo equilibrio; si sposa perfettamente con i piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi semi stagionati.

 

Sulla guida wine in london il Monte Olimpo Igp Terre siciliane 2014 ha ottenuto uno dei più alti punteggi, con 92 su 100.

 

 

 

Cantina Monte Olimpo

Contrada Anguilla

92017 Sambuca di Sicilia (Ag)

Tel 0039 3343872968

Fax 0039 1786034840

www.monteolimpo.it

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts