Curiosità

A Montalcino un Istituto Agrario per il territorio

Preiscrizioni aperte dal 16 gennaio per l’offerta formativa del prossimo anno scolastico 2017-2018, al nuovo Istituto professionale agrario che avrà sede nel Comune di Montalcino, provincia di Siena, nella terra del Brunello.

Si tratta dell’Istituto professionale per l’agricoltura e sviluppo rurale, sezione distaccata dell’istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, che mira non solo a formare ‘professionisti dell’agricoltura’ ma in particolare valorizzare il territorio e le sue eccellenze, direttamente nel cuore della filiera vitivinicola.
Grazie all’alternanza scuola-lavoro, con attività pratiche in laboratori di analisi, studi tecnici, collaborazioni con i consorzi di tutela, i diplomati potranno trovare favorevoli opportunità di sbocchi sia sul territorio di Montalcino sia nei comuni limitrofi.

L’Istituto Professionale Agrario, infatti, accoglie le richieste del mondo dell’imprenditoria montalcinese e mira a preparare delle figure professionali in grado di operare a diversi livelli nelle aziende agricole.

La nascita dell’Istituto Professionale Agrario a Montalcino si colloca all’interno di un percorso di azioni e progetti che unisce più soggetti, istituzionali e non, nella valorizzazione dello sviluppo rurale del territorio e delle sue eccellenze, a partire dal Brunello, ambasciatore del borgo e della Toscana nel mondo.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio