Agenda

Montagnana, festa del prosciutto veneto Dop

Montagnana, festa del prosciutto veneto Dop

Montagnana, festa del prosciutto veneto Dop

 

Dopo due anni di assenza dovuti all’emergenza sanitaria, ritorna nella bellissima cittadina di Montagnana nel Padovano a cavallo tra le province di Verona e Vicenza, la manifestazione 

‘Prosciutto Veneto DOP in festa’ 

il cui scopo principale è quello di valorizzare le tradizioni del territorio, ad iniziare da quelle legate alla cultura gastronomica celebrando la qualità di un prodotto,  considerato a giusta ragione,  il simbolo della gastronomia regionale.


Il Consorzio di Tutela del prosciutto Veneto DOP, in collaborazione con il Comune di Montagnana, ha organizzato l’edizione 2022 dell’evento, in programma da mercoledì 11 maggio, a domenica 22. 

La manifestazione si svolgerà tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto,  l’Isola Gourmet, un ristorante  elegante con oltre 400 posti a sedere, che per 12 giorni ospiterà le degustazioni proposte dai prosciuttifici aderenti al Consorzio,

 e la piazza Vittorio Emanuele II, dove verranno proposte serate a tema, per rendere ancora più mondano e accattivante l’intero evento.


Sono in programma anche mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate al cortile del castello di San Zeno, la saluta alla Torre di Ezzelino, e visite alla città e ai prosciutti di Attilio e Giovanni Fontana, Ducale,  Brianza e King’s con l’obiettivo di far vivere a cittadini e turisti un’esperienza unica nel suo genere. 

‘Prosciutto Veneto DOP in Festa’ si pone come obiettivo ultimo quello di far conoscere i prodotti tipici del territorio, dando l’opportunità di sperimentare la bontà del prosciutto più rinomato, 

e valorizzando la qualità dei prodotti made in Italy che costellano il Veneto. L’inaugurazione è prevista per le 19 di mercoledì 11 maggio, e saranno moltissimi gli eventi collaterali legati alle iniziative principali della manifestazione. 


I prosciutti partecipanti all’iniziativa sono Attilio Fontana, Brianza, Soranzo e Vittorio Doniolo di Montagnana; 

Giocanni Fontana di Este; 

Ducale di Barbarano-Mossano nel Vicentino e King’s di Sossano (Vicenza);

 Crosara di Massimiliano Visentin di Crosara di Pressana nel Veronese. 

Mercalli’ 21 serata intifici del Consorzio. 

La cucina propone risotto con ragù di anitra e piselli a cura del ristorante Hostaria San Benedetto di Montagnana e dessert a scelta delle pasticcerie presenti. 

Giovedi’ 12 a cena con il salumificio Giovanni Fontana; 

venerdì 13 con il prosciutti Daniolo; sabato 14 e domenica 15 menù a la carte;  

lunedì 16 a cena con King’s; martedi’ 17 a cena con il salumificio Brianza; mercoledì 18 a cena con il prosciutti di Vittorio Soranzo;

 giovedì 19 cena con il prosciutti Attilio Fontana; venerdì 20 a cena con il prosciutti  Ducale; sabato 21 e domenica 22 menù a la carte.  

 Prenotazione consigliata sia per la serata inaugurale che per le altre all’isola Gournet tel. 0498070288 oppure 3496900875


Sabato 21

 La Notte Rosa

 con una ventina di attività aperte fino a mezzanotte. 

Isola del Gusto in funzione dal lunedì al venerdì  dalle 19 alle 24, il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24.

 Previsti anche show cooking domenica 15 dalle 17 alke 21 e sabato 21  alle 16 a cura della chef Silvia Moro del ristorante Aldo Moro. 

Tutti i giorni degustazioni di prosciutto Veneto Dop a cura dei prosciuttifici  del Consorzio accompagnati da grissini Morato e da un primo piatto, melone a fette in vaschetta e selezione di formaggi Brazzale e dessert delle pasticcerie Favalli e Miola. Info: www.prosciuttovenetodopinfesta.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio