Vino e Ristoranti

MonferVINUM

La seconda edizione di “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” – iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni – apre la stagione autunnale con un appuntamento nella prestigiosa sede del Castello di Gabiano Monferrato (Alessandria) domenica 8 settembre 2013.

 

MonferVINUM propone un percorso tra le vigne, incontri in cantina con i vini monferrini e i produttori a momenti di piacevole intrattenimento.

Nell’appuntamento in programma per la mattinata di domenica 8 settembre ai consueti “ingredienti” si aggiunge l’esclusività del luogo che ospita l’evento: il Castello di Gabiano, situato sulla sommità di un colle, è cinto dai suoi vigneti attestati nei registri comunali già nell’anno 1000, a testimonianza di un’economia fondata sulla vite e sul vino proprio in questo colle privilegiato.

Il vino poi matura nelle antiche e magnifiche cantine situate sotto il Castello, risalenti al 1200 e fin d’allora destinate a questo scopo. Una moderna cantina di vinificazione unisce alla tradizione, la cura resa possibile dai più sofisticati impianti per la fermentazione a temperatura controllata.

L’azienda vitivinicola è gestita da Giacomo Cattaneo Adorno, ultimo Marchese di Gabiano, insieme alla moglie Emanuela ed ai figli Filippo e Serena, che con passione portano avanti la tradizione vinicola del Casato, aggiornata alla tecnologia enologica più illuminata, per produrre vini di alta qualità legati al territorio.

L’itinerario proposto conduce, partendo dal centro del paese, dopo aver attraversato parte della tenuta del castello, che conta un’estenzione di  ben 260 ettari di cui 20 riservati a vigneto, allo splendido maniero di cui si visiterà il parco, che conserva il bel labirinto di bosso, unico esempio in Monferrato, e le cantine storiche.

 

Info e prenotazioni

Ecomuseo della Pietra da Cantoni

via Barbano Dante, 30 – 15034 Cella Monte (AL)
tel. 0142.488161 – fax 0142.489962 (dal lunedì al sabato mattina)

e-mail info@ecomuseopietracantoni.it
sito
www.ecomuseopietracantoni.it

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio