Vini e Ristorazione

Merlot Terre di Giafar, rosso di alto lignaggio

Il Merlot Igp Terre siciliane 2014 Terre di Giafar è un’ottima espressione di un territorio che riesce a offrire condizioni ottimali ai vitigni internazionali. Il risultato è un vino elegante, dalle caratteristiche uniche, frutto del sole e vento di Sicilia.

 

Che i vitigni internazionali in Sicilia abbiano trovato un habitat favorevole, ormai è un dato inconfutabile, come i vini unici che riescono a produrre. Il Merlot Igp Terre siciliane 2014 dell’azienda Terre di Giafar ne è un’ottima espressione.

 

Questo Merlot proviene dall’agro trapanese ed è prodotto da una cooperativa agricola nata nel 2008 per volontà di 14 imprenditori trapanesi decisi a conferire la propria produzione secondo i crismi della mutualità sottraendosi così alla speculazione degli operatori privati.

La cantina è una struttura confiscata alla mafia e la mission della cooperativa è di “fondere” in un unico corpo e in un’unica anima tutte le singole aziende conferitrici abbattendo i costi di gestioni tipici e risultare competitivi con gli operatori privati del settore.

 

Il Merlot di Terre di Giafar, in parte affinato in barrique di rovere francese per 12 mesi, mostra profumi intensi e complessi, con persistenti note speziate. In bocca risulta elegante e equilibrato e piacevolmente tannico.

 

Si sposa perfettamente con piatti a base di carne e cacciagione. Sulla guida wine in london il Merlot Igp Terre siciliane 2014 ha ottenuto 88 su 100.

 

 

Piero Rotolo

 

Soc. Coop. Agr.”Terre di Giafar” a m. p.

Via Beniamino Joppolo n. 10

91027 Paceco (Tp)

Tel/Fax +39 0923 526451

www.terredigiafar.it

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button