Agenda

MEDinFOOD 2019, Salone del Gusto Siciliano

Presentata in conferenza stampa, la terza edizione in programma dal 18 al 20 maggio a Vittoria. Tre giorni all’insegna della bontà e del benessere, con più di 20 cooking show, degustazioni guidate dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg, Frappato e Nero d’Avola e tante imprese che operano nel settore agroalimentare ed enologico siciliano.

 

Gli appassionati di food e gli operatori commerciali si danno appuntamento a Vittoria, in provincia di Ragusa, dal 18 al 20 maggio, presso il Polo Fieristico, per la terza edizione di MEDinFOOD, il Salone del Gusto Siciliano. Tre giorni all’insegna della bontà e del benessere, con più di 20 cooking show che vedranno alternarsi ai fornelli gli chef dell’Apci (Associazione Provinciale Cuochi Iblei), degustazioni guidate dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg, Frappato e Nero d’Avola a cura del sommelier Fisar Giovanni Carbone e l’attesa esibizione di domenica di Gianni Giardina, capitano dell’Associazione Italiana Macellai, premio Best in Sicily quale miglior macellaio siciliano 2019, che lavorerà la carne con i suoi affilati coltelli per proporre agli spettatori dei gustosi bocconcini alla griglia.

“Un appuntamento di sicuro interesse, molto ben preparato, capace di guardare positivamente al futuro – ha dichiarato Gaetano D’Erba, Commissario straordinario del comune di Vittoria – per una reale promozione delle eccellenze del territorio siciliano. Siamo fortunati a ritrovarci in una delle zone più fertili del Mediterraneo dove le eccellenze agroalimentari si fondono con quelle enogastronomiche”.

L’edizione 2019 sarà ricca di appuntamenti collaterali come la presentazione sabato del libro di Roberto Travan “Da domani mi muovo” e il workshop sul pesce azzurro, ma soprattutto di tante aziende che hanno compreso la bontà del progetto.

 

“Siamo orgogliosi che la commissione straordinaria – ha dichiarato il direttore del Polo Fieristico, Davide La Rosa – abbia capito la nostra voglia di fare, il nostro impegno. Vogliamo rendere onore alle aziende, 20 in più rispetto alla scorsa edizione, che quest’anno hanno deciso di esserci. MEDinFOOD punta alla valorizzazione del territorio e ci siamo voluti intestare questa battaglia guardando proprio alle aziende, cercando di rispondere alle loro esigenze. Questa edizione porterà a zero euro di debiti, non grossi numeri in termini di affluenza ma solo gente interessata. Siamo soddisfatti del lavoro sinora svolto”.

 

La manifestazione anche quest’anno ha patrocinio del MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo).

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio