Agenda

Medicipolla la fiera delle cipolle a Medicina vicino a Bologna

Venerdì 11 luglio 2019, alle ore 21, in piazza Garibaldi a Medicina (BO), nell’ambito della tradizionale fiera Medicipolla, si terrà l’atteso 15° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina. Nel corso della cerimonia, saranno nominati due nuovi confratelli, Gabriele Ferri, direttore generale di Naturitalia, e Matteo Montanari, sindaco del Comune di Medicina.

Il tradizionale rituale d’ingresso, alla presenza degli altri affiliati in abito da cerimonia, prevede la frantumazione di una cipolla di Medicina con il palmo della mano e l’esposizione a voce alta della frase d’investitura, come da cerimoniale.

Un rituale che si rinnova ogni anno, a suggellare il profondo legame con la coltivazione del tipico ortaggio coltivato nelle campagne medicinesi, che affonda le radici nei secoli passati.   

Info : 345 3865090

www.cipolladimedicina.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button