Tribuna

Lugana DOC accelera sui mercati esteri

Stabilità produttiva, prezzi solidi e una strategia fieristica mirata rafforzano il posizionamento della denominazione tra i bianchi italiani di riferimento.

In un contesto globale in evoluzione, il Lugana Doc conferma la propria solidità chiudendo l’ultima annata con risultati positivi e una strategia sempre più orientata all’internazionalizzazione. La denominazione registra oltre 206 mila ettolitri, pari a più di 27,5 milioni di bottiglie, mantenendo una continuità produttiva in linea con le annate precedenti alle criticità climatiche del 2023.

Il buon andamento è sostenuto da un posizionamento mirato nella fascia mid-to-premium dei bianchi internazionali: il prezzo medio a scaffale si attesta a 9,10 euro, mentre quello delle uve resta stabile a 2,08 euro al chilogrammo. Una strategia che, come sottolinea il presidente Fabio Zenato, punta a proteggere il valore del lavoro dei viticoltori senza rincorrere i volumi, consolidando il Lugana come vero asset territoriale. Parallelamente, il Consorzio rafforza la presenza sui mercati esteri con la partecipazione a Wine Paris e, successivamente, a ProWein di Düsseldorf, appuntamenti chiave per sviluppare relazioni con buyer e operatori internazionali. Particolare attenzione è rivolta all’area DACH e alla Germania, primo mercato di riferimento, dove il vino gardesano si lega sempre più anche alla crescita dell’enoturismo sul Lago di Garda.

 

Nata sulle colline che circondano il Garda e basata sull’uva autoctona Turbiana, la denominazione conta oggi circa 2.600 ettari e 214 produttori, esportando oltre il 60 per cento della produzione in 65 Paesi. Un percorso che conferma il Lugana tra le realtà più dinamiche del panorama vitivinicolo italiano, capace di coniugare identità territoriale, qualità e riconoscibilità internazionale.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani
Pulsante per tornare all'inizio