Tribuna

Loison: tutti i sapori del Natale 2022

Loison: tutti i sapori del Natale 2022 L'antica pasticceria vicentina propone una ampia gamma di panettoni tra gusti classici

Loison: tutti i sapori del Natale 2022

L’antica pasticceria vicentina propone una ampia gamma di panettoni tra gusti classici, insoliti e sapori fruttati. Le confezioni in latta per un regalo speciale.

Il Natale 2022 di Dario Loison

Che sapore ha il Natale? Un sapore magico e un profumo altrettanto magico. Un sapore che richiama il calore della festa, gli affetti familiari, la gioia, la serenità. E un profumo. Il profumo dei canditi che avvolgono l’atmosfera quando apriamo un panettone. Ricordi del passato che la storica (1938) pasticceria Loison di Costabissara (Vicenza) ripropone ogni anno con i suoi dolci peccati di gola, con i suoi sapori e i mille gusti: dal panettone classico ai panettoni alla frutta, dal panettone al cioccolato ai sapori insoliti.

Dario Loison, che ha da poco festeggiato il doppio anniversario (60 primavere e 30 al timone della storica pasticceria di famiglia), quest’anno per il Natale 2022 non ha dubbi: per sè, per la moglie Sonia e per il figlio Edoardo ha scelto il panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food. “E’ uno dei gusti più apprezzati e richiesti – tiene a precisare Dario Loison – ed è anche il mio preferito”. 

Il panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli presidio Slow Food

Il panettone Loison al Mandarino Tardivo di Ciaculli si distingue per il gusto inimitabile dato dall’intensità

I canditi di Loison

agrumata del mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, impiegato da Loison nelle proprie ricette fin dal 2005. Questa varietà di mandarino è acquistata direttamente dal Consorzio e la sua canditura, personalizzata, è realizzata su misura per Loison Pasticceri.

Un panettone impreziosito con la vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) dall’inconfondibile profumo che richiama le dolci atmosfere natalizie. Coltivato nelle borgate di Ciaculli e Crocevderde, il Mandarino Tardivo di Ciaculli deriva da una mutazione spontanea del mandarino avana che matura più tardi, da gennaio a marzo. La caratteristica principale è la succosità, contiene pochissimi semi e ha un alto tenore zuccherino.

Il tocco magico di questo panettone è dato dalla vaniglia, una delle spezie più preziose del mondo. I primi ad utilizzarla furono gli Aztechi. Loison si rifornisce direttamente dai coltivatori di Mananara in Madagascar, una delle migliori produzioni di vaniglia, il cui baccello nero profumatissimo si ottiene dopo un lungo processo di trasformazione. Il panettone al Mandarino è disponibile nelle collezioni Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Cuccioli (500 grammi) e Latta Limited Edition (750 grammi).

Il gusto della tradizione: il panettone classico Anno Domini 1476

Per chi ama la tradizione, invece, ecco il panettone classico Anno Domini 1476. Un ricco impasto di selezionatissimi canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante e 72 ore di paziente lavorazione. ll risultato?

Eccellente. 

panettone classico Anno Domini 1476 è disponibile nelle Collezioni: Genesi (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Cappelliera (500 grammi e un chilo), Milano (500 grammi e un chilo), Cuccioli (500 grammi), Natale (500 grammi), Latta Limited Edition (750 grammi), Confezione Regalo (750 grammi). 


Il Panettone Regal Cioccolato, un dolce peccato di gola

Altro panettone “cult” del Natale è il Regal Cioccolato. Un dolce peccato di gola, allontana lo stress, piace a tutti, grandi e piccini, e risveglia la felicità. Il panettone Regal Cioccolato è ancora più ghiotto grazie alla ricca farcitura e alle pepite realizzate con selezionati cioccolati “cru” del Sudamerica. E’ disponibile nelle collezioni: Genesi (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Cuccioli (500 grammi), Natale (500 grammi), Latta Limited Edition (750 grammi), Confezione Regalo (750 grammi). 

Altra chicca è il Panettone Divino creato con un blend di vini passiti delle colline vicentine: sprigiona la dolcezza della terra veneta. E’ disponibile nella Collezione Genesi (500 grammi e un chilo).

 

E per chi cerca insoliti abbinamenti ecco il Panettone al Pistacchio Matcha
Sonia Pilla, art director dell’antica Pasticceria Loison

Si fa presto a dire Pistacchio, quello utilizzato in Loison è il pregiato Pistacchio Verde di Bronte DOP, Presidio Slow Food, abbinato al tè verde Matcha delle colline giapponesi di Uji (Kyoto). Due preziosi ingredienti che uniscono Oriente e Occidente. E’ disponibile nelle Collezioni: Genesi (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Latta Limited Edition (750 grammi).
Il Panettone NeroSale – Questo panettone è arricchito da una crema al caramello salato, la cui ricetta è realizzata da Dario Loison, e da pepite di cioccolato fondente. Intrigante l’equilibrio dolce-salato: un gusto non sovrasta l’altro. Risultato? Una melodia di sapori. E’ disponibile nelle Collezioni: Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Latta Limited Edition (750 grammi).

Il panettone alla liquirizia di Sibari e allo zafferano iraniano


Ecco un altro panettone di successo per un matrimonio d’amorosi sensi tra la liquirizia e lo zafferano. Creato per festeggiare i 75 anni di Loison Pasticceri è stata una scommessa vincente per Dario Loison, perché è uno dei panettoni più richiesti da chef, foodies e appassionati per lo straordinario e indovinato abbinamento tra la liquirizia Dop di Sibari e lo zafferano di primissima scelta, solo pistilli, di provenienza iraniana. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo).

Panettone Albicocca e Zenzero – L’idea nasce nel 2009 per creare un abbinamento non allineato ai gusti tradizionali e per incontrare il gusto dei palati più sofisticati ed esigenti, già avvezzi ai prodotti Loison. In questo caso la rotondità dell’albicocca semicandita si affianca amabilmente al gusto fresco e piccante dello zenzero candito. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo).

Panettone Noël Pere e Spezie – Quando si avvicina il Natale l’atmosfera si riempie di un tripudio di odori e profumi che richiamano l’atmosfera di festa: ecco che l’aria si inebria di cannella, mandarino, chiodi di garofano, anice stellato. Tutte fragranze che inebriano il palato quando assaggi un panettone Noël, arricchito da pere candite e una miscela di spezie firmata Dario Loison. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo).

I panettoni alla frutta: amarena, limoni, fichi, marron glacé

 

Panettone all’Amarena – Molto amato dalla platea femminile per il suo gusto intenso, l’amarena trova una perfetta corrispondenza nella Vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) grazie al suo sapore delicato e inebriante. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500g e 1kg) e Natale (500g).
Panettone al Marron Glacé – Deliziosamente retrò, il Marron Glacé è una delle massime espressioni della golosità pasticciera grazie alla sua nota adorabile di bosco e frutta secca. I buongustai sanno che con i Marron glacé si fa sempre un’ottima figura, specie con il Panettone Loison. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e 1 un chilo), Gold (750 grammi), Cuccioli (500 grammi).
Panettone ai Limoni – Nasce da un incontro d’amore fra il Limone di Amalfi Igp, dalla tipica forma allungata e dall’aroma intenso, e il Limone di Siracusa Igp, prezioso per il succo e gli oli essenziali. Insieme irrompono deliziosamente nel panettone in forma di crema e scorzette candite. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo), Gold (750 grammi), Natale (500 grammi).
Panettone Agrumato – Solo per chi ama i canditi, il panettone Agrumato è realizzati con 5 diversi agrumi: il Chinotto di Savona (Presidio Slow Food) dal gusto tendente all’amaricante, il Cedro di Diamante dalla scorza carnosa e ricca di oli essenziali, il Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food) unico per la sua rarità aromatica, il Limone di Amalfi dall’aroma intenso, l’Arancia di Sicilia dal gusto agrumatro e fruttato. E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo).
Panettone al Fico – E’ la variante più apprezzata dagli chef e dagli amanti della buona cucina perché il suo gusto è molto versatile e si adatta bene sia in piatti dolci che salati. Un impasto morbidissimo che racchiude preziosi fichi della Calabria DOP esaltati dalla Vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food). E’ disponibile nella Collezione Frutta e Fiori (500 grammi e un chilo). Da 16 anni

Per i collezionisti la latta limited edition disegnata da Sonia Pilla

Da 16 anni la latta Loison, creata dalla moglie di Dario Loison, Sonia Pilla, è un oggetto sempre più ricercato da chi ama collezionare questi oggetti di culto o da chi semplicemente ama regalare un oggetto che rappresenta la massima espressione dello stile di Sonia Design. 

La Collezionedei Panettoni in Latta abbraccia 5 gusti: Pistacchio Matcha, dal cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè Verde Matcha; NeroSale, il goloso panettone al cioccolato e caramello salato; Regal Cioccolato, con selezionato cioccolato cru monorigine sudamericano e crema al cioccolato; il tradizionale Classico Anno Dominia 1476, con pregiati canditi di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante; Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, inimitabile grazie alle fragranze aromatiche. 

E per chi cerca un regalo speciale, ecco i gli orsacchiotti peluche

E come regalo per il Natale 2022 ecco gli orsacchiotti peluche Giuilietta e Romeo firmati Sonia Design: coccolosi, simpatici, carezzevoli che accontentano tutti, grandi e piccini. Giulietta e Romeo sono avvolti da una sciarpina in tinta firmata in oro Loison e sono corredati da un lucchetto perché nascondono nel pancino una sorpresa, un panettone da 750 grammi. Giulietta ha scelto il gusto Classico Anno Domini 1476 perché ama la tradizione, mentre Romeo ha preferito il gusto Regal Cioccolato, il colore della sua pelliccia, con selezionato cioccolato “cru” monorigine e crema al cioccolato.

La collezione Mignon del Natale 2022: le mascotte Benny e Serenella


Ogni anno Sonia vizia con una nuova mascotte della Collezione Mignon. Il Natale  2022 dà il benvenuto ai dolci peluche Benny e Serenella: Benny con il manto più scuro e Serenella con quello più chiaro. Carezzevoli e dolcissimi, i dolci peluche nascondono un segreto: un piccolo panettone tradizionale con uvetta e arancia fatto con tanto amore. 

Il segreto dei panettoni Loison? Gli ingredienti selezionati e la lavorazione

E a proposito di segreti, molti si chiederanno: quale il segreto dei panettoni Loison? La qualità del panettone artigianale Loison sta negli ingredienti selezionati con estremo rigore, nella paziente lavorazione e nella costante ricerca dei gusti. Vediamo gli ingredienti: uova fresche, miele italiano, latte,  panna e burro di montagna, zucchero italiano, fior di farina, arance, limoni, mandarini, cedri e chinotto made in Italy per i canditi, l’uva sultanina della Turchia, la vaniglia naturale del Madagascar e il sale marino integrale di Cervia. La lavorazione consiste nel rispetto dei tempi: 72 ore di paziente attesa, oggi come una volta. Tempi lunghi che esaltano la fragranza dei panettoni Loison nelle diverse tipologie e che regalano al palato un piacere che ricorda profumi antichi. Ecco spiegato il successo, nazionale ed internazionale, di Dario Loison. Una pasticceria d’autore con 84 anni di storia alle spalle che, superando i confini nazionali, ha conquistato anche l’alta ristorazione. Chapeau. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio