Agenda

Lo spirito della piola piemontese

In occasione della 49^ edizione della Douja d’or, in programma dall’11 al 20 settembre presso il Palazzo dell’Enofila di Asti, la delegazione regionale Onav del Piemonte ha organizzato per domenica 20 settembre ore 21 una degustazione ricca di emozioni e di storia piemontese.

Lo spirito della piola piemontese, un’ esperienza sensoriale di alto livello.

In Piemonte le osterie sono da sempre le “piole”, un luogo, purtroppo quasi del tutto scomparso, di straordinaria aggregazione sociale che trova nel consumo condiviso di vini e cibi semplici ma gustosi la propria identità, quella che oggi qualcuno potrebbe anche definire “anima”. A quest’anima si ispira la serata della Delegazione Onav del Piemonte che presenterà per l’appunto, con il contributo del Prof. Vincenzo Gerbi, Delegato Guido Raynero e della giornalista Piera Genta, i vini ed i cibi della tradizione piemontese declinati secondo i gusti dei frequentatori delle “piole”, luoghi in cui si entra da estranei e si esce da amici.

 

Notizie utili:

Degustazioni di prodotti e vini tipici delle regioni italiane a 8 euro da versare all’atto della prenotazione comunque entro il 10 settembre. Entrata su prenotazioni, fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare dal 1 settembre: Onav Piazza Goria 1 – Asti – Prenotazioni da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 Tel. 0141/535259 – Fax 0141/535245 mail: segreteria@onav.it

 

Piera Genta

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio