Notizie Italiane

Limoncello di Montegalda

Il 10 novembre le porte di Villa Fogazzaro Colbachini saranno aperte per assaggiare il tipico liquore a base di limoni realizzato dalla storica Distilleria Brunello.

Le limonaie di Villa Fogazzaro Colbachini incontrano l’abilità dei mastri distillatori della Distilleria Brunello per un connubio dagli aromi delicati. Così nasce il tipico liquore di Montegalda che potrà essere gustato a Villa Fogazzaro Colbachini, il prossimo 10 novembre alle 15.

 

Decine di limoni in vasi protetti provenienti dalla serra ottocentesca disegnata dallo scledense Caregaro Negrin, celebre progettista di giardini, sono stati raccolti il 9 ottobre e conferiti nella storica Distilleria Brunello, per essere trasformati nel limoncello di Montegalda. La pelatura è stata fatta rigorosamente a mano, con un lavoro delicato e certosino per evitare residui della parte bianca dei limoni (l’albedo), che conferisce l’amaro.

 

La ricetta prevede l’infusione in alcol per 30 giorni, l’aggiunta della giusta quantità di zucchero, filtrando e diluendo il prodotto fino a 30 gradi e il resto è affidato ai segreti di bottega. La Distilleria Brunello produce anche il proprio liquore di limoni, lavorato con agrumi che arrivano dalla Sicilia e dalla Penisola Sorrentina.

 

In programma il 10 novembre la visita al Museo veneto delle Campane, e al parco della Villa Fogazzaro Colbachini.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button