Vini e Ristorazione

Leukòs, attrazione mediterranea

Leukòs 2015 Dop Sicilia Minardi è uno Zibibbo secco dai tratti unici, come unica è l’isola di Pantelleria dove viene prodotto. Fresco, delicato ed elegante, tanto che risulta irresistibile a naso e palato.

 

Se dovessi spiegare l’isola di Pantelleria a chi non c’è mai stato, lo farei offrendo un calice di Leukòs Minardi da degustare chiudendo gli occhi per assaporarne tutta la sua essenza.

 

Estremamente piacevole, dai profumi intensi che sanno di terra, di mare e di vento. E’ il sapore d’Africa che emoziona, di sole, di Mediterraneo, di suggestivi terrazzamenti a picco sul mare, dove il Moscato d’Alessandria diventa Zibibbo.

 

Dal colore giallo paglierino brillante, a naso si percepisce la fragranza dei fiori di zagara, di pesca, di mela, di datteri e mandorle in un perfetto equilibrio aromatico che intriga. In bocca risulta di struttura, intenso e delicato nel contempo e persistente.

 

Il Leukòs 2015 Dop Sicilia Minardi è un bianco versatile, da aperitivo riesce a esaltare il pesce crudo, crostacei e molluschi; a tutto pasto è in grado di reggere brillantemente le varie portate a base di pesce, anche con sughi corposi.

 

L’Azienda Vinicola Minardi è la più antica tra le cantine oggi operanti a Pantelleria, ed è tra le pochissime che esegue sull’isola, nella cantina di c/da Karuscia, tutta la filiera produttiva, dalla raccolta dei grappoli fino all’imbottigliamento dei propri vini, garantendone l’alta qualità.

 

 

Piero Rotolo

 

Azienda Vinicola Minardi

C/da Karuscia

91017 Pantelleria Italia

Tel. 0923/911160

Fax 0923/913307

www.viniminardi.it

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button