Tribuna

Lessini Durello: i Tre Bicchieri raddoppiano

Lessini Durello: i Tre Bicchieri raddoppiano

Lessini Durello: i Tre Bicchieri raddoppiano

La piccola denominazione berico-scaligera mantiene uno spazio di tutto rispetto nell’olimpo dei grandi vini italiani e raddoppia la presenza nella guida edita dal Gambero Rosso.

 Premiata la propensione all’invecchiamento dell’uva Durella

Il Lessini Durello, lo spumante da vitigno autoctono prodotto sulle colline di Verona e di Vicenza, conferma il suo spazio tra le blasonate denominazioni del vino italiano e raddoppia la sua presenza all’interno della Guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso.

È un crescente successo quello che registra la piccola denominazione a cavallo tra la provincia veronese e vicentina, che da piccola e sconosciuta nicchia della spumantistica italiana, si è pian piano trasformata in una scommessa vincente. 

Un risultato importante per l’intera denominazione che da tempo scommette sulla capacità di invecchiamento della Durella, il vitigno autoctono da cui nasce il Lessini Durello.

Due le aziende, entrambe per la prima volta premiate per il Lessini Durello, che hanno conquistato il massimo del riconoscimenti:

Lessini Durello Brut Nera Riserva 2015 – Fongaro

Lessini Durello Pas Dosé Metodo Classico Cuvée Serafino Riserva 2016 – Dal Maso

 

«Siamo molto fieri per questo risultato – evidenzia Diletta Tonello, presidente del Consorzio Lessini Durello – e  possiamo dire che quest’anno la nostra denominazione ha davvero raddoppiato. 

È un traguardo molto significativo soprattutto se lo leggiamo in rapporto ai piccoli numeri che da sempre contraddistinguono la nostra zona di produzione. 

Questo testimonia come la doc del Lessini Durello sia un concentrato di elevata qualità in continua crescita e in forte sviluppo».


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio