Notizie Italiane

Le Pro Loco firmano la Carta di Expo 2015

Il 15 luglio la Carta di Expo Milano 2015 sull’alimentazione verrà firmata per conto dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), dal suo Presidente Claudio Nardocci.

«Chiederemo alle nostre seimila Pro Loco associate di farsi portavoce dei principi della Carta di Milano nelle oltre 20 mila sagre ed eventi che ogni anno organizzano in tutta Italia», ha annunciato Nardocci il quale sottoscriverà il documento in occasione della manifestazione “Pro Loco per EXPO”, che si svolgerà nei giorni 15 e 16 luglio, presso il Centro Artistico Alik Cavaliere in via E. De Amicis, 17, Milano.

“Siamo fermamente convinti che, come citato nella Carta di Milano, il cibo svolga un ruolo molto importante nella definizione dell’identità personale e sia una delle componenti culturali che connota e dà valore a un territorio e ai suoi abitanti.
UNPLIL’evento “Pro Loco per Expo”, ha affermato Nardocci, «è nata considerando l’alto valore culturale e sociale della secolare attività delle nostre associazioni anche nell’ambito della tutela e valorizzazione dell’enogastronomia tradizionale e dei saperi ad essa collegati. Le Pro Loco italiane saranno a Milano in un’eccezionale vetrina internazionale in cui sarà possibile presentare la grande mole di mole di lavoro svolta a favore di queste associazioni e delle comunità locali con progetti, assistenza e promozione».

L’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione sarà portata in tutte le sagre popolari, in tutte le manifestazioni che in centri medio-piccoli questi comitati di cittadini organizzano come occasione ricreativa e di socializzazione.

Alla firma presenzierà anche Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo, il quale, lodando l’iniziativa, ha ricordato come le Pro Loco siano «la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015».

Nella stessa occasione verrà sottoscritto anche il Manifesto dei Comuni del Bio alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione UNPLI sarà accolta presso EXPO dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio