Curiosità

Le berrette bianche dell’Etna a Calici di Stelle sotto il Vulcano

Le ricette dei Cuochi Etnei conquistano Zafferana Etnea nella notte dei nasi all’insù. Un successo di sapori.

 

Caprese in terra di Sicilia e Raviolini alla borragine con fonduta di Ragusano Dop al limone verdello. Sono queste le due prelibatezze che l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei ha realizzato martedì 9 agosto alla 8° edizione di Calici di Stelle a Zafferana Etnea.

cuochi presidenti-1

È la prima volta che i Cuochi del vulcano partecipano alla manifestazione organizzata dal Comune ed il pubblico ha apprezzato con grande soddisfazione. A guidare la squadra dei Cuochi Etnei, il loro presidente, lo chef zafferanese doc Seby Sorbello, con il socio Santino Tripoli e numerosi altri associati, con una nutrita componente giovanile.

 

E poi, un ospite d’onore, il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, in divisa ufficiale Fic, che ha cucinato e servito le porzioni assieme agli amici e colleghi, per sottolineare concretamente la vicinanza della Federazione a tutte le singole Associazioni provinciali italiane.

 

“Sono convinto – ha detto lo chef Seby Sorbello – che eventi come questo contribuiscano concretamente alla valorizzazione del nostro territorio. La scelta di unire il vino al cibo, in questo caso grazie all’invito del Comune con il nostro intervento di Cuochi professionisti, rafforza la tesi che il turismo italiano, e siciliano in particolare, è sempre più un turismo enogastronomico”.

 

Il presidente nazionale della Fic, Rocco Pozzullo, non ha mai nascosto la sua grande amicizia nei confronti della Sicilia ed in questi giorni è stato in provincia di Catania per incontri istituzionali.

 

“La Sicilia – ha commentato il presidente Pozzulo – ha la fortuna di avere per gran parte dell’anno la possibilità di organizzare eventi come Calici di Stelle. Siamo lieti, come Federazione, di sostenerli e di portare tra la gente, anche fuori dai ristoranti, la nostra professionalità, perché il cibo e il vino rappresentano una marcia in più per lo sviluppo economico delle nostre regioni”.

 

Con il sindaco, presente il presidente del consiglio comunale di Zafferana Etnea, Salvatore Sapuppo, che si è prodigato perché l’evento riuscisse al meglio.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio