Tribuna

L’azienda Guerrieri Rizzardi rifà il Look ai suoi vini classici

Il covit ha fermato il lavoro, ma  ha dato il tempo di ripensare a come vestire le bottiglie. Cosi la storica azienda gardesana ha messo mano alle etichette, alla nostra redazione sono piaciute e pubblichiamo quanto ci riferiscono i fratelli Giuseppe e Agostino Rizzardi.

 

Negli anni abbiamo progressivamente cercato di migliorare la qualità dei nostri vini classici, prodotti dai vigneti più giovani, portandoli da un buon livello di vino quotidiano, al livello attuale, che crediamo sia un livello qualitativo più alto. Abbiamo dato a ciascun vino un nome per evidenziare, come già fatto con la dicitura “integralmente prodotto e imbottigliato all’origine” (in alto a destra in etichetta), che questi non sono dei semplici “vini entry level”, ma ognuno è una cuvée (assemblaggio di varie vasche, risultato di una rigorosa selezione, prima nei vigneti e poi in cantina).

 

Cuvée XV (Bardolino): XV secolo, quando la tenuta di Bardolino si sviluppò grazie ai Rambaldi, antenati dei Guerrieri.

Cuvée XVII (Valpolicella): XVII secolo, quando la tenuta a Negrar di Valpolicella fu acquistata dai Rizzardi .

Cuvée XX (Soave): XX secolo, quando fu acquistata la tenuta di Soave.

 

Il vino che non è selezionato per ciascuna di queste cuvée, è imbottigliato con etichetta diversa e destinato principalmente al canale GDO Italia.

In sintesi pensiamo che ognuno di questi vini abbia raggiunto un nuovo livello qualitativo, pur mantenendo sempre piacevoli caratteristiche di freschezza, fragranza e, soprattutto bevibilità a prezzi accessibili.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio