Vini e Ristorazione

L’Argonauta

Si racconta che Giasone e gli Argonauti, durante la rocambolesca ricerca del Vello d’oro, furono spinti dall’ira di Eolo su un litorale di sorprendente bellezza e lì vi fondarono quello che oggi ha preso il nome di Vietri Sul Mare.

E’ questo uno degli antichi borghi marinari della Costiera Amalfitana, che oltre al fascino paesaggistico, il pregio delle variopinte ceramiche artistiche, si lascia ricordare per la cucina tipicamente marinara.

DSC_0102Cosmo Di Mauro, proprio come l’eroe della mitologia greca, con il suo ristorante approda tra la spiaggia e gli scogli a Marina di Vietri, una sfida di grande impegno per lui che, proveniva da tutt’altro lavoro, per cui l’ha chiamato “L’Argonauta”.

DSC_0090La cucina de L’Argonauta è proprio quella che ci si aspetta di trovare a pochi passi dal mare, piatti di pescato che riportano in tavola le ricette tipiche locali, anche se lo chef Antonio Cioffi arricchisce il menù con piatti innovativi che mettono comunque insieme i sapori del posto.

DSC_0184Cosmo Di Mauro, da appassionato è spesso ai fornelli  alla ricerca dei giusti equilibri, utilizza ingredienti del territorio per piatti dai sapori inconfondibili come, gli antipasti di mare proposti in piatti dai colori tipici vietresi, o gli spaghetti dell’Argonauta, insaporiti tra gli altri elementi, dalla colatura di alici di Cetara, i ravioli di ricotta di pecora con zucchine dalle varie consistenze e pesce spada, o ancora le seppie fritte con le cipolle.

DSC_0132Ogni pietanza acquista un valore aggiunto a “L’Argonauta”, rilevante è il fascino di assaporarla a pochi passi dal mare, in una cornice di roccia e sabbia, mentre il borgo marinaro si lascia baciare dal sole.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button