Vini e Ristorazione

L’antico Borgo a Morano Calabro

L'antico Borgo a Morano Calabro

L’antico Borgo a Morano Calabro

L’antico Borgo_Morano Calabro_Chef Pierluigi Vacca

Dopo anni di esperienze in ristoranti italiani, Pierluigi Vacca ha aperto nel 2002 questo suo ristorante, in un antico edificio nel caratteristico centro storico di Morano Calabro.

50 coperti, propone una raffinata cucina principalmente di pesce abbinata a prodotti del territorio e di stagione in chiave gourmet.

La Carta dei vini conta circa 200 etichette, con prevalenza di vini calabresi. L’accoglienza è calorosa e familiare, i cibi attingono alla straordinaria tradizione della gastronomia calabra e ne esaltano i prodotti, genuini ed unici. 


La Specialità del Buon Ricordo

Sformato di baccalà con crema di ceci e peperoni cruschi

 Ingredienti per 4 persone

L’Antico Borgo

• 200 g di baccalà già ammollato
• 150 ml di panna fresca
• 100 g di ceci
• 2 uova
• Olio evo
• Sale fino
• Rosmarino
• Aglio

Preparazione

L’antico Borgo_Morano Calabro_Chef Pierluigi Vacca

Mettere i ceci in acqua per una notte, sciacquarli sotto l’acqua

corrente. In una pentola capiente mettere un filo di olio e lo spicchio d’aglio fare soffriggere, aggiungere il rosmarino e i ceci, coprire il tutto con l’acqua e far cuocere per circa due ore.

Una volta cotti i ceci frullateli e passarli nel colino.


A parte preparare il baccalà, farlo cuocere a vapore per circa 10 minuti.


In un contenitore miscelare con un minipimer le uova, la panna e il baccalà sfogliato, aggiustare di sale e mettere il composto in dei pirottini d’alluminio precedentemente oleati, fare cuocere in forno a vapore a 90 gradi per 15 minuti circa.

L’antico Borgo_Morano Calabro_Chef Pierluigi Vacca


Sformare in un piatto e accompagnare con la crema di ceci, una spolverata di peperoni cruschi leggermente arrostiti e una sfoglia di pane croccante.
Chef: Pierluigi Vacca

Morano Calabro (Cosenza)
Via Domenico Cappelli, 53
Tel. e Fax 0981.30002
Cell. 328.6786953
www.ristoranteanticoborgo.com
info@ristoranteanticoborgo.com

Proprietario: Pierluigi Vacca

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button