ArticoliEgNewsNotizie Italiane

Lamberto Frescobaldi nuovo Presidente di Unione Italiana Vini

È Lamberto Frescobaldi il nuovo presidente di Unione italiana vini (Uiv).


L’Assemblea generale dell’Unione Italiana Vini (Uil) svoltasi a Roma ha eletto il suo nuovo Presidente. Si tratta di Lamberto Frescobaldi, già presidente della Marchesi Frescobaldi.

Frescobaldi succede ad Ernesto Abbona e sarà affiancato da due vicepresidenti: Chiara Lungarotti (amministratore unico delle Cantine Lungarotti) e Sandro Sartor (AD Ruffino Group e regione Emea di Constellation Brands).

«Tra le priorità del prossimo mandato – ha dichiarato Lamberto Frescobaldi – vi è certamente quella di dare continuità all’attività dei miei predecessori, che hanno fatto di Unione italiana vini una organizzazione in grado di coinvolgere e rappresentare in maniera organica tutte le componenti della filiera produttiva. Saremo particolarmente attenti sia in ambito nazionale che internazionale ai temi caldi del settore, a partire quelli legati alla salute fino ai vini sostenibili, che con la nuova la norma unica hanno la possibilità di dare una risposta concreta a un aspetto in altri settori abusato e oggetto di greenwashing. Vorremmo infine riuscire a dare un’identità a una parte cospicua di quel 50% di vino italiano non a denominazione».

Chi è Lamberto Frescobaldi

Fiorentino, viticoltore da trenta generazioni, Lamberto Frescobaldi guida un’azienda – la Marchesi Frescobaldi – di circa 1.500 ettari vitati suddivisi nelle varie Tenute in Toscana e in Friuli. Laureato in viticoltura all’Università di Davis, California è anche Accademico dei Georgofili, ed ha anche sviluppato la collaborazione con l’Istituto di Pena dell’Isola della Gorgona (Livorno) per la produzione di vini all’interno del carcere.

Unione italiana vini, attiva dal 1895 è una delle associazioni più importanti nel panorama enologico italiano e conta ad oggi circa 730 soci in rappresentanza di più di 150mila viticoltori e rappresenta ed oltre l’85% del fatturato italiano di vino ed è composta oggi da circa un centinaio di addetti tra Roma, Milano e Verona.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio