Notizie Italiane

L’Albeisa compie 40 anni

L’Albeisa, l’associazione nata dalla volontà dei produttori delle denominazioni di Langa per valorizzare i vini del proprio territorio, quest’anno compie 40 anni. Nel lontano 1973 i sedici produttori decisero di utilizzare l’antica bottiglia nata agli inizi del 1700, riadattandola alle esigenze moderne e scrivendo in rilievo sul corpo della bottiglia il nome Albeisa, di Alba.

 

La bottiglia viene prodotta esclusivamente dalla Saint Gobain Vetri, allora si chiamava Vetrerie Italiane di Dego e viene utilizzata per imbottigliare soltanto i vini delle denominazioni del territorio. Oggi la bottiglia Albeisa, vero simbolo del territorio,  è prodotta in oltre 13 milioni di pezzi ed adottata da oltre 230 aziende del territorio di Langa e Roero che hanno deciso di distribuire i propri vini con questo esclusivo contenitore.

Per festeggiare il compleanno, l’artista albese Valerio Berruti ha realizzato una serie limitata di sole 350 bottiglie Albeisa che saranno valorizzate da un rilievo metallico rappresentante il profilo della bambina che rende inconfondibili le opere dell’artista.

Le bottiglie dell’anniversario saranno realizzate in due varianti: 270 saranno in acciaio inox (una per ogni socio Albeisa più alcuni esemplari istituzionali e da esposizione) ed 80 esemplari in acciaio inox laccati oro. La versione “oro”, divisa in due gruppi, sarà omaggiata ai 40 locali italiani (ristoranti o enoteche) che più hanno sostenuto i produttori con bottiglia Albeisa ed ulteriori 40 esemplari andranno ai locali internazionali che hanno nutrito la medesima passione. Saranno proprio i produttori-soci dell’associazione che indicheranno i loro più fidati clienti che comporranno la classifica dei migliori “ambasciatori Albeisa” nel mondo.

 

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio