Agenda

La vendemmia a Torino

Dal 19 al 21 ottobre la seconda edizione di  La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, manifestazione promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana.

Innumerevoli anche quest’anno i luoghi in cui si svolgeranno i diversi appuntamenti, alcuni nuovi rispetto allo scorso anno come Palazzo Birago, Palazzo Carignano e il Museo Egizio, e altri confermati anche per la 2° edizione come i musei del Polo Reale di Torino, il Circolo dei Lettori, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Villa della Regina, CAMERA e il MIAAO.

Quest’anno il programma si arricchisce di un importante convegno dedicato ai vigneti urbani del mondo e alla condivisione di esperienze per il loro sviluppo e l’impatto sul turismo dei territori. Tra gli invitati i vigneti della laguna di Venezia, Pompei, Siena, Brescia e Parigi. A fare gli onori di casa la Vigna della Regina di Torino.

Confermata poi la collaborazione con l’evento Portici Divini organizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, promosso dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Città. Le eccellenze dell’offerta enologica piemontese saranno a disposizione di visitatori e appassionati nei locali sottostanti i portici del centro storico.

Il calendario si articola su diversi percorsi: degustazione, affidato al consorzio Piemonte Land of Perfection, con la possibilità di assaggiare le denominazioni rappresentate dai consorzi di tutela del vino piemontese e approfondirne la conoscenza; storico e culturale, con visite guidate a musei e palazzi, incontri e letture; educativo, con workshop e laboratori.

Informazioni sul sito www.vendemmiatorino.it

Piera Genta

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio