Agenda

La Tavola italiana alla Cucina dello spirito

Domenica 6 settembre 2015, l’associazione La Tavola Italiana, in occasione della decennale manifestazione “La Cucina dello Spirito”, presenta il progetto del documentario “Eleganza. La tavola marchigiana”.

Nella città natale di San Giacomo della Marca, Monteprandone, in Monteprandone MARCHEprovincia di Ascoli Piceno, dentro il chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie, il 5 e il 6 settembre 2015 si festeggia la cucina del Santo con uno speciale Convivio.

“La cucina dello spirito” è un progetto di ricerca storica e di valorizzazione dedicato alle culture e alle arti gastronomiche e conviviali dei monasteri, ideato e organizzato da Ermetina Mira dell’Hotel San Giacomo di Monteprandone, e quest’anno giunge alla sua decima edizione. Per celebrare questo traguardo vengono presentati due appuntamenti, aperti al pubblico.

L’iniziativa si apre sabato 5 settembre alle ore 19 con la presentazione del volume “A convivio con Giacomo della Marca: un inedito ‘da gustare’ del Santo di Monteprandone” a cura di Tommaso Lucchetti e Francesco Nocco.
IMG_3313Segue il vero e proprio “convivio”: una cena che ripropone la sequenza delle portate descritte da San Giacomo nel suo sermone quaresimale “De convivio”, in un banchetto ricostruito con le suppellettili e le arti da mensa rinascimentali, curato dalla “Compagnia de Le due Maestà” di Reggio Emilia. In tavola ogni pietanza è simbolo di fede e narrazione evangelica.

Domenica 6 settembre alle ore 16.30, presso l’archivio storico comunale, l’evento prosegue con la partecipazione de La Tavola Italiana alla conferenza “La cucina dello spirito: racconti e prospettive di un percorso di cultura e promozione”, in cui si divulgano proiezioni della serata conviviale del giorno prima e dei luoghi della memoria della Cucina dello Spirito nelle Marche.

A margine degli interventi e della proiezione, il pubblico presente potrà degustare un aperitivo con tipicità artigianali del territorio piceno e della tradizione monastica.

Il costo della cena è di € 30. Per info e prenotazioni: tel. 0735 62545, email. info@hotel-sangiacomo.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio