La Tavola italiana alla Cucina dello spirito

La Tavola italiana alla Cucina dello spirito

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 6 settembre 2015, l’associazione La Tavola Italiana, in occasione della decennale manifestazione “La Cucina dello Spirito”, presenta il progetto del documentario “Eleganza. La tavola marchigiana”.

Nella città natale di San Giacomo della Marca, Monteprandone, in Monteprandone MARCHEprovincia di Ascoli Piceno, dentro il chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie, il 5 e il 6 settembre 2015 si festeggia la cucina del Santo con uno speciale Convivio.

“La cucina dello spirito” è un progetto di ricerca storica e di valorizzazione dedicato alle culture e alle arti gastronomiche e conviviali dei monasteri, ideato e organizzato da Ermetina Mira dell’Hotel San Giacomo di Monteprandone, e quest’anno giunge alla sua decima edizione. Per celebrare questo traguardo vengono presentati due appuntamenti, aperti al pubblico.

L’iniziativa si apre sabato 5 settembre alle ore 19 con la presentazione del volume “A convivio con Giacomo della Marca: un inedito ‘da gustare’ del Santo di Monteprandone” a cura di Tommaso Lucchetti e Francesco Nocco.
IMG_3313Segue il vero e proprio “convivio”: una cena che ripropone la sequenza delle portate descritte da San Giacomo nel suo sermone quaresimale “De convivio”, in un banchetto ricostruito con le suppellettili e le arti da mensa rinascimentali, curato dalla “Compagnia de Le due Maestà” di Reggio Emilia. In tavola ogni pietanza è simbolo di fede e narrazione evangelica.

Domenica 6 settembre alle ore 16.30, presso l’archivio storico comunale, l’evento prosegue con la partecipazione de La Tavola Italiana alla conferenza “La cucina dello spirito: racconti e prospettive di un percorso di cultura e promozione”, in cui si divulgano proiezioni della serata conviviale del giorno prima e dei luoghi della memoria della Cucina dello Spirito nelle Marche.

A margine degli interventi e della proiezione, il pubblico presente potrà degustare un aperitivo con tipicità artigianali del territorio piceno e della tradizione monastica.

Il costo della cena è di € 30. Per info e prenotazioni: tel. 0735 62545, email. info@hotel-sangiacomo.it.

Maura Sacher

About The Author

Related posts