Vino e Ristoranti

La tavola che conquista i palati

Nascosto fra i negozi del centro a Valderice in provincia di Trapani, c’è il ristorante Sfizi e Delizie, un luogo che fa onore al nome che porta. Una tappa obbligata per i gourmet che vogliono assaporare la buona cucina del territorio.

 

I luoghi del gusto in Sicilia più che altrove non stanno sotto i riflettori, ma si devono andare a scoprire, a volte per caso, altre col passaparola. Il ristorante Sfizi e Delizie di Valderice è uno di questi. Un piccolo locale, pochi coperti, quanto bastano a coccolare i clienti, e due fratelli Nicola chef e Massimiliano direttore di sala, che con passione e professionalità dispensano emozioni culinarie.

 

Una bella storia, iniziata dieci anni fa con un locale di gastronomia e cibi d’asporto e dopo qualche anno trasformato in ristorante. Nicola e Massimiliano pur di realizzare il loro sogno hanno lavorato nella sistemazione del locale, fino al giorno prima di aprire il ristorante.

sfizi e delizie la squadra

Una ricerca attenta alle materie prime di qualità, molti presidi Slow Food, e l’abilità di Nicola di trasformarli in piatti gustosi, nel rispetto della tradizione culinaria del territorio.

 

Da provare l’antipasto di prodotti di tonnara, le crocchette di baccalà, i filetti di triglia, o il ragusano Dop con una confettura a base di cipolla di Giarratana, o ancora la mortadella di asino.

sfizi e delizie antipasto

Squisite le busiate fresche con pesce San Pietro e bottarga di tonno o le originali pesce spada in agrodolce e melanzane e il superbo couscousu della tradizione trapanese.

sfizi e delizie antipasto1

Come secondi piatti dipende da cosa Massimiliano ogni giorno trova al mercato del pesce di Trapani; buona la cernia pantesca o la tagliata di tonno e rucola, ma si può scegliere anche la carne, come la tagliata ai porcini o il maiale.

sfizi e delizie primo1

 

Per finire i dolci fatti da loro come la cassata siciliana, il semifreddo di pistacchio, i cannoli siciliani. Ogni portata sarà raccontata con tutti i particolari dall’instancabile Massimiliano.

Ottima la selezione dei vini, con le etichette del territorio. Il costo medio per mangiare, vini esclusi, è di 35 euro.

 

 

Ristorante Sfizi e Delizie

Via Vespri, 19

91019 Valderice (Tp)

Tel. 0923/891636

www.sfiziedelizievalderice.it

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio