La tavola che conquista i palati

La tavola che conquista i palati

Print Friendly, PDF & Email

Nascosto fra i negozi del centro a Valderice in provincia di Trapani, c’è il ristorante Sfizi e Delizie, un luogo che fa onore al nome che porta. Una tappa obbligata per i gourmet che vogliono assaporare la buona cucina del territorio.

 

I luoghi del gusto in Sicilia più che altrove non stanno sotto i riflettori, ma si devono andare a scoprire, a volte per caso, altre col passaparola. Il ristorante Sfizi e Delizie di Valderice è uno di questi. Un piccolo locale, pochi coperti, quanto bastano a coccolare i clienti, e due fratelli Nicola chef e Massimiliano direttore di sala, che con passione e professionalità dispensano emozioni culinarie.

 

Una bella storia, iniziata dieci anni fa con un locale di gastronomia e cibi d’asporto e dopo qualche anno trasformato in ristorante. Nicola e Massimiliano pur di realizzare il loro sogno hanno lavorato nella sistemazione del locale, fino al giorno prima di aprire il ristorante.

sfizi e delizie la squadra

Una ricerca attenta alle materie prime di qualità, molti presidi Slow Food, e l’abilità di Nicola di trasformarli in piatti gustosi, nel rispetto della tradizione culinaria del territorio.

 

Da provare l’antipasto di prodotti di tonnara, le crocchette di baccalà, i filetti di triglia, o il ragusano Dop con una confettura a base di cipolla di Giarratana, o ancora la mortadella di asino.

sfizi e delizie antipasto

Squisite le busiate fresche con pesce San Pietro e bottarga di tonno o le originali pesce spada in agrodolce e melanzane e il superbo couscousu della tradizione trapanese.

sfizi e delizie antipasto1

Come secondi piatti dipende da cosa Massimiliano ogni giorno trova al mercato del pesce di Trapani; buona la cernia pantesca o la tagliata di tonno e rucola, ma si può scegliere anche la carne, come la tagliata ai porcini o il maiale.

sfizi e delizie primo1

 

Per finire i dolci fatti da loro come la cassata siciliana, il semifreddo di pistacchio, i cannoli siciliani. Ogni portata sarà raccontata con tutti i particolari dall’instancabile Massimiliano.

Ottima la selezione dei vini, con le etichette del territorio. Il costo medio per mangiare, vini esclusi, è di 35 euro.

 

 

Ristorante Sfizi e Delizie

Via Vespri, 19

91019 Valderice (Tp)

Tel. 0923/891636

www.sfiziedelizievalderice.it

 

 

 

 

 

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts