Info & Viaggi

La Sicilia delle eccellenze a Best in Sicily

A Catania la nona edizione del premio organizzato da Cronache di Gusto sul meglio dell’enogastronomia e accoglienza siciliana. Ospite d’onore, Oscar Farinetti, patron di Eataly; Roy Paci, ambasciatore del gusto nel mondo.

 
“La Sicilia sarà entro i prossimi dieci anni una delle zone più ricche e influenti di tutta Europa. Ma se volete che accada davvero, dovete cominciare a raccontare le bellezze di quest’Isola”. Ha esordito così Oscar Farinetti alla nona edizione di Best in Siciliy, premia le eccellenze dell’enogastronomia e dell’accoglienza siciliana.

 

Il messaggio lanciato dal patron di Eataly è di una chiarezza disarmante. Il patrimonio enogastronomico siciliano deve essere raccontato: questa la sfida per l’immediato futuro.

 

“La nostra manifestazione, che mira a valorizzare e sostenere le punte di eccellenza nell’ambito enogastronomico, della ristorazione, della produzione e dell’accoglienza – ha spiegato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto – anno dopo anno sta creando una rete importante”. Secondo Carrera bisogna puntare sul primato della Sicilia in questi settori.

 

Sono state 14 le categorie premiate; fra tutti, il musicista Roy Paci è stato premiato come ambasciatore del gusto nel mondo. ”Sono emozionato per questo riconoscimento – ha detto il musicista – perché per me il cibo è uno dei legami più forti con la mia terra. Sono felice anche perché questa è l’occasione per poter parlare di alimentazione. Il mio invito è di scegliere gli interlocutori giusti, in particolar modo i bambini”.

 

Presenti alla manifestazione il sindaco di Catania Enzo Bianco; l’assessore alla Scuola, Università e Ricerca, Pratiche Interculturali e Cittadinanza Responsabile, Diritti e Opportunità Valentina Scialfa; l’europarlamentare Michela Giuffrida e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, oltre ai rappresentanti dei partner e degli sponsor.

 

La manifestazione si è conclusa con due cooking show, dello chef Carmelo Trentacosti di Villa Igiea che ha preparato un risotto e dei cuochi e studenti di Jobbing Centre, ente dedicato alla formazione nel campo della ristorazione, che hanno reinventato la “scaccia” ragusana in versione street food.

 

Best in Sicily 2016, è stata realizzata in collaborazione con Sac, Società Aeroporto Catania ed è sostenuta da: Consorzio Ricrea, Unicredit, Coldiretti Sicilia, Confindustria Palermo, Irvos, Istituto Zooprofilattico di Sicilia, Electrolux, Jobbing Centre, Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, byCiuro, Le Soste di Ulisse, Visioni, Mangiatorella, IceCube.
Elenco di tutti i premiati:
• MIGLIOR PRODUTTORE DI VINO: Vito Catania, Gulfi, Chiaramonte Gulfi (Rg)
• MIGLIOR PRODUTTORE DI OLIO: Carlino, Valparadiso, Naro (Ag)
• MIGLIOR PRODUTTORE DI FORMAGGIO: Biagio e Paolo Fioriglio, Mistretta (Me)
• MIGLIOR MACELLAIO: Tino Pintaudi, macelleria Ti.Pi.Ca., Brolo (Me)
• MIGLIORE PASTICCERIA: Dolcesalato, Modica (Rg)
• MIGLIORE ALBERGO: Baglio Sorìa, Trapani
• MIGLIORE RISTORANTE: Cuvéè du Jour, Grand Hotel Villa Igiea, Palermo
• MIGLIORE TRATTORIA: La Locanda del Colonnello, Modica (Rg)
• MIGLIORE PIZZERIA: In un Angolo di Mondo, Acireale (Ct)
• MIGLIORE FORNAIO: Tommaso Cannata (Me)
• MIGLIORE BAR: Pasticceria Condorelli, Belpasso (Ct)
• MIGLIORE AZIENDA CONSERVIERA: Nutri Mare, Trappeto (Pa)
• MIGLIOR COMUNE PER L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA: San Vito Lo Capo (Tp)
• MIGLIOR AMBASCIATORE SICILIANO DEL GUSTO NEL MONDO: Roy Paci


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio