Un occhio sul mondo

La siccità e alcune delle sue conseguenze

La siccità e alcune delle sue conseguenze

La siccità e alcune delle sue conseguenze

La scorsa settimana sono andato in un supermercato per acquistare acqua minerale frizzante. 

Non c’era nessuna bottiglia di questa tipologia da me preferita. Questa situazione è causata dalla mancanza di anidride carbonica che occorre per produrre bevande gassate. 

Le aziende produttrici destinano la produzione al settore sanitario. 

Non è un grande problema per me, bevo volentieri l’acqua del rubinetto erogata dal comune.

 Auspico che non ci siano sgradevoli novità sul fronte dell’acqua pubblica come purtroppo sembrano appalesare.

 Contestualmente mi arrivano da alcune settimane, nonostante il filtro antispam, pubblicità che riguardano installazioni gratuite (?) di apparati per la filtrazione dell’acqua domestica. 

Sarà un caso? 

Ma c’e chi non ha problemi di sprechi e paga fior di multe per annaffiare e mantenere giardini sontuosi o per riempire faraoniche piscine. 

Negli Stati Uniti e particolarmente in California “The Golden State” nel territorio di Los Angeles sono concentrate le sfarzose ville degli attori e dei vip nordamericani. 

Stante la incombente e perdurante siccità il governatore ha emanato una ordinanza per limitare i consumi di quello che sta diventando un bene assai prezioso: l’acqua. 

La compagnia che rifornisce le cittadine della Valle di San Fernando che comprende Los Angeles e altre località esclusive ha inviato numerose segnalazioni per eccessi di consumi.

Piscina quanto costa

 La segnalazione viene inviata quando i limiti dei consumi previsto del 150 % sono superati quattro volte. 

Molti attori e vip hanno sforato tale limite e hanno ricevuto cospicue sanzioni. 

Sylvester Stallone ha consumato il 544 % in più di acqua consentito e si è giustificato affermando che deve annaffiare gli oltre 500 alberi presenti nella sua proprietà per non farli morire. 

Le sorelle Kim e Kourtney Kardashian sono state multate a causa della troppa acqua impiegata per riempire le sontuose piscine ubicate nella loro proprietà. 

La star del basket Dwayne Wade ha superato il limite addirittura del 1400 %. 

Il comico Kevin Hart non si è messo a ridere quando gli è stata notificata la sanzione per aver ripetutamente sforato i limiti dei consumi. 

Tutti questi e gli altri ricconi colpiti dalle sanzioni dovranno obbligatoriamente installare nelle proprie residenze dispositivi per limitare l’utilizzo dell’acqua. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio