Curiosità

La Real casa de’ matti

Oltre il cancello, l’incuria si è impossessata dell’edificio e le piante selvatiche, provano a celare vecchi orrori e sofferenze.

Conosciuto come Santa Maria Maddalena ad Aversa in provincia di Caserta, è stato il primo manicomio d’Italia, ovvero la Real casa de’ matti, realizzata nel 1813, per volere di Gioacchino Murat.

12795257_555998037895896_2810824993334830666_nDismesso alla fine degli anni novanta, le sue mura raccontano l’inquietante dolore umano, ma è da lì che menti fortemente motivate hanno ideato grandi progetti, per portare luce dov’è rimasto solo buio.

Uno di questi, ha interessato l’estesa area perimetrale dell’ex manicomio, dando vita all’azienda agricola multifunzionale “Fuori di Zucca”, nome evidentemente non casuale, considerando il contesto in cui nasce e ciò che si propone.

6Punta infatti, dal 2006, ad un percorso terapeutico e riabilitativo atto ad inserire coloro i quali vivono un disagio socio-lavorativo, allontanando dall’emarginazione e riallacciando il legame con la terra, con la semplicità delle attività rurali.

Dalla coltivazione orticola biologica, si sviluppa una rete commerciale sia di prodotti freschi che trasformati in conserve, che si possono acquistare presso la bottega Fuori di Zucca, sorta a pochi passi dall’orto, ma anche in altri punti vendita della cooperativa N.C.O.(Nuova Cooperativa Organizzata) in beffa  a ben altro acronimo.

L’allevamento di piccoli animali da cortile, lascia avvicinare a percorsi didattici indirizzati alle famiglie ma anche alle scolaresche, coinvolte dal personale della fattoria in attività pratiche a contatto diretto con piante e animali nel loro ambiente naturale.

19La Fattoria Fuori di Zucca, offre anche spazi esterni e due accoglienti salette interne, adibite alla ristorazione. Piatti della cucina contadina territoriale, realizzati con gli ingredienti genuini del loro orto e da altri alimenti prodotti dalla rete cooperativa. Ai fornelli spesso collabora lo chef Nino Cannavale, forte sostenitore e socio del progetto.

E’ dal buio che nasce la luce, ma unicamente per mano di uomini che non si fermano davanti agli ostacoli, infaticabili e determinati, forse anche un po’ Fuori di Zucca.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio