Vino e Ristoranti

La prima puntata di “A che punto siamo?” con il Bursòn

La serata predestinata è venerdì 22 marzo 2013 presso il Ristorante Abbazia Pomposa a Pomposa di Codigoro (FE), dove, tra piatti della cucina tipica ferrarese e il vino autoctono più signorile della Romagna, si deciderà quale produttore avrà dato il meglio nel produrre il suo Bursòn per la pura soddisfazione dei palati presenti.

L’evento avrà come splendida cornice la millenaria Abbazia di Pomposa, resa famosa dall’Abate Guido Monaco ideatore del rigo musicale; altrettanto famoso il Ristorante Pomposa adiacente alla stessa, che dal 1700 rifocilla e serve i pellegrini e i viandanti:  sarà questa la sede della prima serata di “degustazione alla cieca” del vino Bursòn.

Parte quest’anno la prima delle cinque gare tra i produttori, per stabilire qual è il miglior vino Bursòn da mandare alla sfida finale con altri grandi vini italiani; le annate in degustazione vanno dal 2007 al 2009. Il gioco sta proprio nell’assaggiare tre vini, di altrettanti produttori, mentre si degustano le specialità ferraresi. 

A fine cena, sarà consegnata una scheda ai commensali dove verranno chiamati a esprimere il proprio voto, in base alla piacevolezza e al gusto personale. Lo spoglio delle schede decreterà il campione della serata; questo andrà nella finale dei Bursòn di fine maggio quando, degustando sempre “alla cieca” i migliori piatti proposti in abbinamento, si eleggerà il campionissimo che sfiderà altri vini blasonati italiani.

Alla cena possono partecipare tutti, sino a esaurimento posti; il costo è di € 25,00 a persona, tutto incluso.
Le prenotazioni si possono fare rivolgendosi al Consorzio Il Bagnacavallo:

Consorzio Il Bagnacavallo
Via Boncellino, 44/2, Bagnacavallo (RA)
tel. 0545 64280 – fax 0545 64300
email: consorzioilbagnacavallo@gmail.com
www.consorzioilbagnacavallo.it

Presso la redazione di Egnews (enogastronomia news):
eg1@egnews.it
www.egnews.it
redazione 0533.995866

oppure direttamente al
Ristorante Abbazia Pomposa
Via Pomposa Centro 16 Pomposa FE
Tel e Fax 0533.719078
email ristorante.abbazia@gmail.it
www.ristoranteabbaziapomposa.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio