Curiosità

La prima cena degustazione parte dalla Sicilia con Tenute Orestiadi

La prima cena degustazione parte dalla Sicilia con Tenute Orestiadi  mercoledì 29 maggio 2024, ore 20.00

La prima cena degustazione parte dalla Sicilia con Tenute Orestiadi

 mercoledì 29 maggio 2024, ore 20.00

Milano, mercoledì 29 maggio, LaDispenseria inaugura il nuovo format Wine Dinner una “serata degustazione” in cui due volte al mese a La Dispenseria invita una cantina ad abbinare i propri vini ai piatti signature del ristorante.

Il primo appuntamento del 29 maggio è con Tenute Orestiadi, una realtà della Sicilia occidentale fondata del 2008 a Gibellina, Tenute Orestiadi è un’azienda che lavora 140 ettari dedicati ed è nata con l’obiettivo, non solo di produrre vini dal volto tipicamente territoriale, ma anche di valorizzare gli aspetti culturali e artistici legati alla storia di Gibellina e al Mediterraneo. 

Per questo primo appuntamento lo chef de LaDispenseria Angelo di Gennaro ha pensato un menù speciale composto da tre portate con focus carne – patanegra iberico, pappardelle al ragù di cinghiale e filet mignon black angus prime alla griglia – per valorizzare tre vini di Tenute Orestiadi: PetraMater metodo classico da Carricante, Adeni Perricone, Douar Nero d’Avola Doc Sicilia.

Conclude la serata un dolce classico “tiramisù” versione rivisitata cui è stato abbinato uno Zibibbo vendemmia tardiva Pacènzia. A condurre la serata di food&wine testing, oltre allo chef Angelo di Gennaro, sarà il sommelier Daniele Bottura, che ha puntato sulla territorialità e su vini fortemente autoctoni della parte occidentale, come il Perricone, per creare abbinamenti insoliti con i piatti dello chef.  

 

About LaDispenseria

Chef Angelo di Gennaro

Nel cuore pulsante di Porta Venezia, in Viale Tunisia 16, è nata LaDispenseria, elegante oasi gastronomica che unisce sapientemente le migliori tradizioni culinarie con una visione contemporanea: una fusione tra sapori autentici, ricerca delle materie prime di altissima qualità e presentazioni accattivanti.

L’artefice di questa avventura gastronomica è Angelo Di Gennaro, chef che vanta una carriera segnata da esperienze in prestigiosi ristoranti all’estero e in Italia dove ha lanciato con successo La Bullona  Commenta lo stesso Angelo Di Gennaro: “L’anima de LaDispenseria risiede nella ricerca meticolosa delle materie prime di prima qualità, partendo anche dagli stessi affettati e carni fino alla mozzarella di bufala dop super leggera, passando per i crostini di pan vinaccio che arriva dalla Francia.

Il nostro impegno è garantire che ogni ingrediente rifletta l’eccellenza e l’autenticità̀, privilegiando i tagli più pregiati di carni dry aged, come il Wagyu e il Kagoshima. Vogliamo fare la differenza con la qualità e grande ricerca. Il tutto abbinato a un’importante e variegata carta dei vini”. Inoltre LaDispenseria è anche un posto dove l’esperienza gastronomica si trasforma in un viaggio sensoriale completo. Gli ospiti possono portare a casa gli stessi ingredienti di qualità utilizzati nei piatti, creando così un legame tangibile con la filosofia del ristorante. 

 

 

WINE DINNER CON TENUTE ORESTIADI

Mercoledi’ 29 maggio, ore 20.00 – Viale Tunisia 16 – Milano

Prenotazione obbligatoria: info@ladispenseria.com 

Menu a prezzo fisso: 50 euro (vino e bevande incluse)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio