Stile e Società

La mia idea di spumante, tutto italiano, per le imminenti festività natalizie

Abbiamo appena terminato di leggere di vini da bere in spiaggia, di rosati da degustare in piscina o di rossi che si possono bere freddi, che ci ritroviamo improvvisamente catapultati verso le festività natalizie.

 

Eh sì, perché è giunto il momento non solo dei grandi rossi da degustare davanti ad un camino acceso e un caldo plaid, ma anche quello di pensare a cosa portare sulle nostre tavole per le imminenti festività.

Allora per non riempirsi la cantinetta di casa di bollicine d’oltralpe, vi suggerisco, in anticipo, alcune etichette da prendere in considerazione.

Vini semplici e piacevoli, spesso snobbati e forse anche poco conosciuti, che sapranno soddisfare i palati più esigenti.

Rosé del Cristo Lambrusco di Sorbara DOC Spumante Brut Metodo Classico, Sandro Cavicchioli: la tradizione di una delle Vigne storiche di Sorbara in un raffinato spumante dalle sfumature rosa pallido e dai profumi floreali ed eleganti. Da servire ghiacciato come aperitivo e con un antipasto all’italiana.

Lessini Durello Metodo Classico 2006, Gianni Tessari: centoventi mesi di affinamento, il tempo che scorre e che bilancia, equilibrandole, acidità e mineralità . Vitigno Durella, l’autoctono di Verona e Vicenza da accompagnare a tutto pasto per la grande ricchezza gustativa e l’importante struttura, dal risotto al tartufo nero ai piatti di pesce e le carni alla brace, perdendosi nei piatti del territorio


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button