Vino e Ristoranti

La guida dei buoni vini

Quattro commissioni, 650 campioni degustati, 79 con un punteggio da 88 in su. Questi i risultati dello sforzo del Club oliovinopeperoncino in sei mesi di lavoro. Si ripartirà a maggio con le nuove annate.

 

Quando è stata avviata l’avventura della guida online “Il vino per tutti”, non si pensava di giungere a questi traguardi. Quattro commissioni di esperti sparse per tutta Italia, 650 campioni degustati rigorosamente alla cieca, 79 con un punteggio da 88 in su. In altre parole, è evidente la soddisfazione per il lavoro svolto.

 

Nella top ten dei vini in guida ci sono quelli conosciuti, prodotti da altrettante aziende protagoniste dell’eccellenza enologica italiana, da nord a sud, ma ci sono anche belle scoperte con vini e aziende di nicchia che hanno affascinato le commissioni con i loro prodotti. Ci sono state piccole aziende cui le referenze presentate sono entrate nella top ten dei vini, avendo totalizzato un punteggio non inferiore a 88/100. Non ci si riferisce a vini blasonati venduti a prezzi da capogiro, ma a vini eleganti tutti sotto i 10 euro allo scaffale.

 

Un esempio per tutti, l’azienda Patria Vini, definita la cantina dei vulcani che si trova a Solicchiata, piccola frazione di Castiglione di Sicilia (Ct). Sei referenze degustate, tre bianchi e tre rossi, cinque hanno ottenuto un punteggio da 88 a 92, conquistando naso e palato dei commissari degustatori. Vini che si trovano in vendita da quattro a sette euro, ma che offrono sensazioni olfattive e gustative particolari.

 

Questa è l’Italia enologica, e fra le pieghe dei territori regionali, si andrà ancora alla ricerca di prodotti di nicchia da degustare. A maggio riprenderanno le degustazioni con le nuove annate e si aggiornerà la guida.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio