Vino e Ristoranti

La Forchetta di Angelo Cammarata patron e chef

La Forchetta di Angelo Cammarata patron e chef

La Forchetta di Angelo Cammarata patron e chef

La Forchetta Angelo Cammarata con la moglie

Si trova nel cuore del centro storico di Parma, in uno dei palazzi più belli e antichi della città, a pochi metri dal Duomo e il Battistero. 

La gestione familiare. 

La cucina, accanto ai migliori piatti della cucina tipica parmigiana interpretati in modo contemporaneo, propone piatti di pesce gourmet. Tra le specialità del ristorante, i tortelli d’erbetta, di patate e di zucca, il pesto di cavallo, il guancialetto di vitello brasato, le crudité di pesce, le capesante in crosta di pane e pepe su fonduta di cipollotto, l’insalata alla catalana. Il pane e la pasta sono fatti in casa quotidianamente. 

 

La Specialità del Buon Ricordo

Risotto al radicchio rosso, salsa di Parmigiano, gel di ribes e prosciutto di Parma

 

Ingredienti per 4 persone
Per il risotto

La Forchetta_Risotto al radicchio rosso

300 g di riso Acquerello,  2 Radicchi Trevigiani, 1 cipolla bianca, 200 g di panna, Un bicchiere di Aceto balsamico di Reggio Emilia, Sale e pepe q.b. , Brodo vegetale q.b.

 

4 fette di Prosciutto di Parma

Per il gel di Ribes

250 g di ribes, 20 g di soia, Un cucchiaio da caffè di xansana

 

Preparazione

Preparazione risotto
Tagliare finemente i 2 radicchi in una casseruola e farli stufare con un po’ di olio evo e una cipolla bianca. Aggiungere il riso. Continuare a cuocere con un bicchiere d’aceto balsamico di Reggio Emilia, senza coperchio. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Continuare la cottura aggiungendo man mano dei mestoli di brodo. Quando il riso è quasi cotto, aggiungere 200 g di panna e far ridurre per almeno 1 minuto. 

Preparazione gel di ribes
Passare i ribes con un colino, aggiungere la soia e un cucchiaio da caffè di xanxsana.

Prosciutto

Passare in forno x 3 ore le fette di prosciutto e poi frullarle fino ad ottenere una polvere

Impiattamento

Decorare il risotto con il gel di ribes e spolverizzarlo con la polvere di Prosciutto di Parma

Tempo di preparazione: 25 minuti

Parma
Borgo San Biagio, 6/D
Tel. 0521.208812
www.laforchettaparma.it
info@laforchettaparma.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio