Vino e Ristoranti

La Fiera del Vino

Dal 30 maggio al 2 giugno 2014, a Polpenazze del Garda (Bs), 65esima edizione della celebre manifestazione gardesana. Quattro giorni di festa e degustazioni per scoprire il fascino della Valtènesi, della sua storia e del suo vino.

E’ un appuntamento entrato ormai nella storia del lago di Garda: una manifestazione nella quale tradizione, cultura e territorio si intrecciano per raccontare genti e sapori della Valtènesi. Dal 30 maggio al 2 giugno 2014 torna in scena la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs), manifestazione nata nel 1947 che quest’anno festeggia la 65esima edizione con quattro giorni di festa a cavallo del ponte del 2 giugno.

 

“La Fiera rappresenta per noi un importante volano di promozione territoriale – ha spiegato il sindaco nonché presidente della Fiera Andrea Dal Prete – ma anche un forte momento di coesione sociale all’insegna di quei valori che hanno sempre tenuta unità la nostra comunità”. Al centro del programma della Fiera il concorso enologico ufficiale dedicato alle produzioni vinicole del territorio, che si ripresenta in scena all’insegna di un’importante novità: da quest’anno infatti alla competizione di Polpenazze verranno selezionati i Chiaretti che gareggeranno per il Trofeo Pompeo Molmenti, assegnato a Moniga del Garda nell’ambito di Italia in Rosa (6/8 giugno 2014).

 

Sono oltre 60 le etichette iscritte quest’anno al concorso: 41 quelle cui le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari a un punteggio di almeno 85/100. E proprio tra i Chiaretti si è registrato un vero e proprio boom di eccellenti (24 su 30 campioni presentati), che ora potranno accedere alla selezione di Moniga.

 

“Per il Consorzio Valtènesi, il 2014 è un anno contrassegnato da una strategia – ha dichiarato Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio Valtènesi – finalizzata in particolar modo al rafforzamento della coesione e dell’unione fra i produttori. Il senso di appartenenza al territorio è un po’ il pilastro sul quale poggiano le azioni che il nuovo Consiglio, all’opera da poco più di otto mesi, punta a mettere in cantiere nel corso dell’annata”.

 

La formula dell’evento, che occuperà come sempre le vie del suggestivo centro storico di Polpenazze, rispetterà una tradizione ormai consolidata. I visitatori potranno degustare i vini delle 18 aziende presenti in fiera con proprio stand: ogni degustazione costerà 1 euro cui vanno aggiunti i 5 euro per l’acquisto di sacca e bicchiere. Non mancherà la Corte degli Assaggi, dove si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona.

 

Confermato lo spazio di Borgo Bio, dedicato ai produttori biologici, mentre in piazza si servirà per quattro giorni il tradizionale e immancabile spiedo gardesano. Ci sarà anche la possibilità di effettuare degustazioni di extravergine del territorio a cura del Consorzio Garda Dop e di Aipol. Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio