Vino e Ristoranti

La cucina dei pescatori con vista mozzafiato sulle valli

La cucina dei pescatori con vista mozzafiato sulle valli  All'Oasi di Val Pisani il gustoso risotto di pesce della cuoca Katia e la perfetta grigliata di Barbara 

La cucina dei pescatori con vista mozzafiato sulle valli

l’antipasto Oasi Pisani

All’Oasi di Val Pisani il gustoso risotto di pesce della cuoca Katia e la perfetta grigliata di Barbara 

Il nome oasi è appropriato. Immerso nello scenario del Delta del Po, il ristorante Oasi Val Pisani, nel comune di Porto Viro, propone i cibi della tradizione dei pescatori e, dalla grande vetrata, una vista mozzafiato sulle valli.

 Cucina a Km/0, legata ai prodotti tipici del territorio forniti dai pescatori, allevatori ed agricoltori. 

A gustarla arrivano da tutto il Veneto, Emilia e anche dalla Germania, Svizzera. Entrati, colpisce il grande camino centrale dove sulla grande griglia sotto gli occhi dei commensali, vengono cucinate anguille, branzini, sogliole e soazi. 

Anima del locale è Katia Bellan, che si definisce semplicemente cuoca, supportata da Giancarlo Tomellari. 

Nonostante la lunga esperienza nel settore della ristorazione (Al Faro Bacucco, Sottovento villaggio Norge, Al Porto di Barricata) non desidera essere chiamata chef. “Faccio il mio lavoro, come me lo ha insegnato mio padre, ristoratore conosciuto come “Guera”, con passione e semplicità – dice Katia -. 

Credo nei prodotti del territorio, nel nostro pesce di mare e valli, che scelgo personalmente andando tre volte alla settimana al mercato di Pila. 

Propongo le ricette semplici dei pescatori ma ricche di sapori”. 

Il segreto delle braci

Barbara alla griglia

La regina della griglia è Barbara, originaria di Costa di Rovigo, da oltre cinque anni nel Delta per amore e passione. 

Con sapienza ed esperienza decide i tempi di permanenza dei vari pesci sulla griglia. Ruolo impegnativi e non facile. “La braci – spiega – devono cuocere lentamente, non bruciare. 

Per questo è importante anche il tipo di legna che si usa e come si alimenta il fuoco”.

La cottura, comunque, è sempre perfetta. 

Fra le specialità del  ristorante, oltre alle ottime cozze in guazzetto della Sacca degli Scardovari, uniche Dop in Europa,  molto apprezzato è  il risotto (riso Igp del Delta) di pesce, meglio “risotto del cason di valle”, come lo definisce la cuoca. 

Mantecato al punto giusto, rivela un insieme di gusti piacevoli forniti dall’anguilla, il branzino e i calamari. 

Dalla griglia la scelta è ampia: seppie, sgombro e le freschissime sogliole. Immancabile l’anguilla, da sempre piatto forte del ristorante. 

Peccaminosa e quindi irresistibile la zuppa inglese fatta da Katia come la faceva un tempo il papà. 

Ex casone di valle

regina della griglia è Barbara

L’Oasi di Val Pisani ha mantenuto pressochè intatto il suo originario aspetto di casone di valle, costruzioni che erano sempre poste in una posizione strategica della valle da pesca. 

Elemento essenziale il grande camino  al centro dell’ampia sala che serviva per cucinare e riscaldare e attorno al quale la famiglia e gli amici si sedevano per trascorrere il tempo. 

Il ristorante Oasi di Val Pisani è chiuso il lunedì, martedì e domenica sera. 

Per gruppi con più di dieci persone il locale può essere aperto anche negli altri giorni.
Utile la prenotazione, specie nei fine settimana, allo 0426/85194 o al 328/9720481.

Via Ca’ Pisani, 23 CAP: 45014
Telefono: 328/9720481
Giorno di chiusura:  da lunedì a giovedì;domenica sera
Gestione Katia Bellan e famiglia
In cucina: Katia Bellan
Costo:  – da 46 a 65 euro
Coperti: 70
Parcheggio: Comodo
Notizie di particolare interesse:
Il ristorante è costruito a immagine degli antichi casoni di valle, è dotato di un grande camino con griglia al centro della sala ed è praticamente immerso nelle valli del Delta del Po tra terra e acqua. Il locale è in attività da molti anni con varie gestioni ed ora da più di un anno è condotto dalla signora Katia Bellan e dalla sua famiglia e vi si trova una cucina di pesce locale preparato nei modi più tradizionali e tipici del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio