Vini e Ristorazione

La Cantina Forchir è “ecofriendly”

La Guida Vinibuoni d’Italia, in collaborazione con Verallia e Touring Club, ha assegnato a Forchir, di Camino al Tagliamento, Udine, il diploma di azienda Ecofriendly 2017.

Forchir_diplomaecofriendlyL’azienda ha dimostrato un costante impegno nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e dei vigneti, nell’attuazione di piani rivolti al risparmio energetico ed alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

La cantina Forchir, a Camino al Tagliamento, presenta un’architettura moderna e all’avanguardia, totalmente “carbon free” e a emissioni zero grazie agli impianti geotermico e fotovoltaico da circa 100 kw che garantiscono totale autosufficienza energetica. La cantina immersa nel verde dei propri vigneti non inquinaForchir-nuova-cantina e non mette su strada le proprie uve, che arrivano alla vinificazione a “kilometro zero”. Si tratta di una scelta consapevole: vengono utilizzati prodotti ecocompatibili e riciclabili; anche le bottiglie sono in versione “leggera” per contenere le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione del vetro.
In vigneto viene praticata la trinciatura dei sarmenti in campo: questo permette di restituire annualmente al terreno un quantitativo pari a circa il 25% del fabbisogno di sostanza organica.

Si tratta di un riconoscimento che riconosce la filosofia e il lavoro del produttore viticoltore Gianfranco Bianchini e della figlia Giulia che portano avanti la storia, la cultura e l’identità enologica di Forchir, una realtà vinicola con più di un secolo di storia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button