La Birra dell’Anno

La Birra dell’Anno

Print Friendly, PDF & Email

Il 16 febbraio, all’evento Beer Attraction di Rimini, verranno premiate le eccellenze brassicole nazionali e sarà decretato il migliore birrificio artigianale italiano.

 

Chiuse da pochi giorni le iscrizioni a Birra dell’Anno, il concorso brassicolo più importante d’Italia, giunto alla XIV edizione. Promosso dall’associazione di categoria Unionbirrai, insieme a Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini, il premio consacrerà le eccellenze tra le birre nazionali e decreterà il migliore birrificio artigianale italiano.

 

La premiazione si terrà sabato 16 febbraio alle ore 14:00 presso la Beer Arena (padiglione C3) all’interno dell’evento fieristico Beer Attraction. Anche quest’anno sono 41 le categorie e le varie sezioni rappresentano uno spaccato ben rappresentativo del mondo brassicolo italiano.

 

Un’attenta giuria internazionale, composta da oltre 100 intenditori provenienti da Italia, Europa e USA, premierà le produzioni più valide tra le 1994 birre presentate da 327 produttori. I giurati lavoreranno alla cieca, ovvero non saranno a conoscenza del nome della birra e del produttore. Per loro verrà segnalata infatti solo la categoria d’iscrizione, i gradi plato, i gradi alcolici e le eventuali caratteristiche produttive come aromatizzazione o speziature.

 

Il premio Birra dell’Anno decreterà le cinque migliori birre artigianali per ogni categoria, riservando il podio alle prime tre classificate, e un’eventuale menzione d’onore per la quarta e quinta classificata. Il titolo di Birrificio dell’Anno, invece, andrà al produttore che avrà ottenuto la maggiore sommatoria di punteggi tra le sue tre birre in concorso meglio posizionate.

 

Unionbirrai è l’associazione di categoria dei birrifici italiani indipendenti. Promuove la qualità e la crescita del settore brassicolo, ponendosi come piattaforma di scambio culturale, consulenza e assistenza. Il suo scopo è quello di rappresentare collettivamente i suoi associati, sviluppare la cultura birraria e operare attività di ricerca e di formazione professionale.

About The Author

Related posts