Stile e Società

L’ Emilia Romagna guida la transizione biologica in Italia

La Regione Emilia Romagna punta ad avere il 45 % della sua superficie coltivata a biologico.

È previsto per Gennaio 2022 il quarto bando PSR – Piano Strategico Regionale concernente il bio.

Gli agricoltori avranno a disposizione 14,5 milioni di euro e l’investimento regionale complessivo dedicato ai prodotti organici ammontera’ a 200 milioni di euro.

Questo l’annuncio fatto dall’assessore regionale alla agricoltura Alessio Mammi al convegno indetto da AIAB e FEDERBIO dal titolo “Aspettando rivoluzione Bio 2021”.

L’obiettivo è superare la percentuale fissata dalla UE coltivata a bio dalla UE portandola al 30 % in Italia.

Il progetto è inserito nel quadro del PSN – Piano Strategico Nazionale riferito alla PAC – Politica Agricola Comunitaria.

La regione e l’assessorato sostengono e sosterranno il settore bio in tutti i settori: produzione, trasformazione, commercializzazione e gli eventi inerenti il biologico.

In Emilia Romagna dal 2014 al 2020 i dati di crescita del settore sono molto positivi.

Sono quasi 7000 le aziende che hanno la certificazione con una crescita del 76 % e la superficie di colture biologiche è passata da 76.000 a 180.000 ettari con un incremento del 102 %.

Attualmente sono le produzioni cerealicole a fare la parte del leone col 90 % concentrate soprattutto nelle zone del Ferrarese e in Romagna.

L’ obiettivo è quello di estendere il metodo bio ai comparti ortofrutticolo, vitivinicolo e soprattutto a quello zootecnico dato che in questo settore solo il 5 % degli allevamenti hanno la certificazione biologica.

Da Gennaio 2022 il bando del PSR privilegerà formazione, consulenza, certificazione, promozione, investimenti aziendali, interventi di cooperazione per l’innovazione, interventi di assistenza tecnica e insediamenti di giovani agricoltori.

Il passaggio al biologico è praticamente un percorso obbligato per una regione come l’Emilia Romagna.

Una regione che da sempre ha una grande tradizione qualitativa e produttiva nel settore agroalimentare italiano.

È stata la prima ad attuare la lotta integrata in campagna grazie agli importanti studi  dell’Università di Bologna.

Sempre più si stanno evidenziando i problemi causati dal cambiamento climatico e non si può perdere competitività in Europa a causa delle difficoltà di accesso ai nuovi mercati.

In regione i terreni sono stati sfruttati eccessivamente e spesso senza criterio negli ultimi 70 anni, quindi necessitano di una nuova politica di coltura del territorio .

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio