Stile e Società

L’Argentina vince il Campionato Latino-americano del gelato artigianale

A gennaio rappresenteranno il loro Paese alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014 che si svolgerà in Italia, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe. Entra nella rosa delle squadre che parteciperanno alla Coppa anche il Messico, squadra seconda classificata.

L’Argentina è la squadra vincitrice del Campionato Latino-americano del gelato artigianale organizzato da Publitec e Afadhya (Associazione latinoamericana dei produttori di gelato artigianale e affini), nel corso di Fihep, Expoalimentaria Mercosur, che si è conclusa a Buenos Aires.

 

L’Argentina è stata eletta vincitrice grazie al voto della giuria, presieduta dal maestro gelatiere Pier Paolo Magni, uno dei fondatori della Coppa del Mondo della Gelateria, e composta dai Team manager rappresentanti dei diversi Paesi latinoamericani che hanno partecipato al concorso: Argentina, Brasile, Messico, Perù (terzo classificato) e Uruguay. Le squadre in gara sono state valutate in base al lavoro in team, la tecnica, le qualità organolettiche dei prodotti presentati, la creatività, l’innovazione, l’igiene e la presentazione del gran buffet finale.

 

Tutte le squadre hanno dovuto presentare le loro creazioni in base a un tema, l’Argentina ha scelto il “Tango”. Il primo giorno di gara, la squadra ha presentato “Nostalgia”, composto da gusto “Tres Leches”, realizzato con latte condensato, panna e latte fresco, con un tocco di sciroppo di caramello al rum. Inoltre, il team ha presentato un cono di gelato, “The Day You Love Me”, a base di riso, cannella, vaniglia con cuore di caramello. E, per finire, un sorbetto, “Il calice della dimenticanza”con cocco, rum, ananas flambé con spezie, banana, frutto della passione e perline di caramello.

 

Il secondo giorno, per il gelato gastronomico, ha presentato olio di avocado e olive salate e un dessert, ”Exchange”, con gelato alla vaniglia, pere al vino, spezie, croccante all’amaretto e glassa al cioccolato. Infine, hanno esposto una scultura in cioccolato legata al tema.

 

Le squadre dell’Argentina e del Messico, si aggiungono così a quelle che a metà giugno hanno ufficializzato i loro team e iniziato gli allenamenti: Australia, Brasile, Canada, Germania e Polonia. Prossimo appuntamento con le selezioni nel mondo per la VI Coppa del Mondo della Gelateria, in Francia nel mese di ottobre. (pr)

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio