Tribuna

Jack Daniel’s #insiemeperlamusica

Jack Daniel’s quest’anno festeggia il compleanno prendendo parte alla raccolta fondi #insiemeperlamusica, un progetto tutto italiano finalizzato al sostegno delle attività musicali economicamente bastonate dalla forzata immobilità a causa delle misure restrittive in seguito all’evento pandemico.
Jack Daniel’s partecipa mettendo in vendita 500 ‘Guitar Case’ da collezione.

L’idea di un progetto per sostenere le attività musicali è nata quasi per caso all’inizio di giugno scorso, durante il programma del mattino di Radio DeeJay condotto dal Trio Medusa, che dopo aver messo in onda un disco degli “Elii”, il gruppo di “Elio e le Storie Tese”, scioltosi nel 2018, ne ebbe nostalgia.
È bastato un fine settimana per arrivare al progetto definitivo: mettersi assieme con il nobile intento di aiutare concretamente le piccole band, quelle di tanti giovani italiani che rischiavano di disperdersi, avendo patito particolarmente nel periodo del lockdown, e che tutt’ora non riescono a riprendersi a causa delle forti limitazioni riguardanti i concerti dal vivo.

È stato, quindi, promosso un bando chiamato #insiemeperlamusica, indirizzato a giovani band italiane offrendo loro la possibilità di presentare progetti musicali per ricevere un contributo fino a un massimo di 3.000 euro ciascuna.
Per chi vive e lavora di musica, l’iniziativa è stata un richiamo alla vita. In poco tempo sono stati raccolti più di 124.000 euro e già 13 band sono state selezionate.

Con il sostegno del Cesvi, la raccolta fondi continua, anche con l’adesione di molte aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Settembre è storicamente il mese in cui si festeggia il compleanno di Mr. Jack (Jasper Newton Daniel) attraverso concorsi e premi, ma questa volta l’avvenimento diventa un momento speciale tutto italiano, perché viene celebrato con l’adesione ad un progetto pensato per tutti i musicisti che in questo momento hanno bisogno di supporto.

Jack Daniel’s e la musica sono, infatti, strettamente legati da quando nel 1892 Mr. Jack formò la Silver Cornet Band insieme ad un gruppo di abitanti di Lynchburg e ai lavoratori della sua distilleria del Tennessee, come occasione non solo di spensieratezza bensì di astuta operazione di “marketing”, si direbbe oggi, giacché ogni strumento portava il logo della distilleria.
Da generazioni Jack Daniel’s è legato ai consumi dei giovani amanti della musica in generale e del rock in particolare, dello stile di vita americano delle band di quartiere, dei concerti spesso improvvisati nei parchi, del buon bourbon sorseggiato nell’ascolto della musica.

Per partecipare al progetto benefico #insiemeperlamusica, a partire dal 14 settembre 2020 su VINO75, Jack Daniel’s mette in vendita 500 confezioni di esclusive Guitar Case in edizione limitata, contenenti una bottiglia da 70cl del classico Old n. 7.

Il ricavato sarà interamente devoluto al fondo #insiemeperlamusica, campagna di sostegno alle attività musicali compromesse dagli eventi restrittivi di quest’anno, organizzata da Cesvi su iniziativa di Elio e Le Storie Tese e del Trio Medusa.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio