Agenda

Isola del Gusto, alla scoperta della cultura marinara

Dal 5 al 7 dicembre presso il Civic Center (ex Carcere) di Mazara del Vallo tre giorni dedicati al pianeta mare/terra, tra divulgazione scientifica, incontri tecnici, showcooking e degustazioni. L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana e organizzata dalla società Koinè Srl.

 

Torna a Mazara del Vallo, con la terza edizione, Isola del Gusto, un format già collaudato che vede coinvolti maestri dell’arte culinaria, docenti della scienza dell’alimentazione, nutrizionisti, esperti in internazionalizzazione dei prodotti nei mercati esteri, critici enogastronomici, testate specializzate e storici della cultura gastronomica siciliana.

 

L’evento è dedicato al pianeta mare/terra e mixerà divulgazione scientifica, incontri tecnici, showcooking e degustazioni per mettere in luce gli aspetti nutrizionali, salutistici, organolettici e morfologici dei prodotti ittici fornendo una maggiore riconoscibilità da parte dei consumatori e per sensibilizzarli ad un acquisto più responsabile e stagionale.

 

A Isola del Gusto la gastronomia sarà una chiave per scoprire usi, costumi e tradizioni della cultura marinara del Mediterraneo, un’iniziativa di promozione integrata (co-marketing) delle produzioni tipiche, tradizioni culturali e gastronomiche del territorio siciliano. Il progetto di Isola del Gusto vuole veicolare un ritorno alle origini della memoria gastronomica, alla dimensione autentica del gusto e del convivio.

 

Uno spazio in cui il cibo e il vino saranno un’occasione di incontro, di condivisione informale e di approfondimenti storico/culturali. In programma una serie di interventi di maestri dell’arte culinaria, docenti universitari di scienze gastronomiche e dell’alimentazione, nutrizionisti, esperti e docenti di psicologia dei consumi, neuro marketing e internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari.

 

L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana, è organizzata dalla società Koinè Srl esperta in eventi e comunicazione, in partenariato con i comuni di Mazara del Vallo e i comuni dell’Unione della Valle del Belice. Inaugurazione giovedì 5 dicembre ore 16.00 presso il Civic Center (ex Carcere), a Mazara del Vallo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio