Stile e Società

Il carrello della spesa degli italiani è sempre più vuoto

 

 

Sempre più “light” il carrello della spesa degli italiani. Nei primi otto mesi del 2013 i consumi domestici, secondo l’ultima rilevazione Ismea/Gfk-Eurisko, hanno fatto registrare una flessione dell’1,8% in quantità e del 3,7% nella spesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La contrazione degli acquisti alimentari è trasversale.

Si acquistano meno pasta (-1% consumi, -9% spesa), latte e prodotti caseari (-2,2% in volume, -3,8% in valore) , frutta e ortaggi (rispettivamente -3%, -1,8%). A risentire di più dei tagli sono i prodotti ittici con un -3,5% in volume, e un -12,5% del valore dei prodotti ittici acquistati. A pagare il prezzo più alto è il pesce fresco con -4,8% rispetto ai volumi di acquisto e -18,4% della spesa. Il segno di un mercato dell’ittico ancora in forte difficoltà è nel -3,7% del tonno in scatola, che per la sua versatilità in cucina è sempre stato un caposaldo nella dispensa degli italiani.
Qualche timido segnale positivo c’è e riguarda il reparto pasticceria e biscotteria (+2,3% in volume), le uova (+1,7%), i formaggi (+0,9%), mentre i vini crescono solo in termini di spesa (+3,6%) a causa dei rincari registrati in tutte le fasi di scambio.

Di Alessandra Fabri


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Redazione

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