Stile e Società

Il carrello della spesa degli italiani è sempre più vuoto

 

 

Sempre più “light” il carrello della spesa degli italiani. Nei primi otto mesi del 2013 i consumi domestici, secondo l’ultima rilevazione Ismea/Gfk-Eurisko, hanno fatto registrare una flessione dell’1,8% in quantità e del 3,7% nella spesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La contrazione degli acquisti alimentari è trasversale.

Si acquistano meno pasta (-1% consumi, -9% spesa), latte e prodotti caseari (-2,2% in volume, -3,8% in valore) , frutta e ortaggi (rispettivamente -3%, -1,8%). A risentire di più dei tagli sono i prodotti ittici con un -3,5% in volume, e un -12,5% del valore dei prodotti ittici acquistati. A pagare il prezzo più alto è il pesce fresco con -4,8% rispetto ai volumi di acquisto e -18,4% della spesa. Il segno di un mercato dell’ittico ancora in forte difficoltà è nel -3,7% del tonno in scatola, che per la sua versatilità in cucina è sempre stato un caposaldo nella dispensa degli italiani.
Qualche timido segnale positivo c’è e riguarda il reparto pasticceria e biscotteria (+2,3% in volume), le uova (+1,7%), i formaggi (+0,9%), mentre i vini crescono solo in termini di spesa (+3,6%) a causa dei rincari registrati in tutte le fasi di scambio.

Di Alessandra Fabri


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button