Info & Viaggi

Isera festeggia sua maestà il Marzemino in tutte le sue declinazioni

Torna anche quest’anno ad Isera la manifestazione dedicata a Sua Maestà il Marzemino. “L’eccellente Marzemino” citato da Mozart nel secondo atto del Don Giovanni. Un evento ricco di iniziative, spettacoli, degustazioni, laboratori, cene a tema nei ristoranti e nelle corti. Nata su stimolo del Concorso “La Vigna eccellente” ideato nel 2001 dal Comune di Isera con l’intento di premiare il miglior vigneto presente sul territorio. La kermesse intende festeggiare questo particolare vitigno che identifica la storia della viticoltura della Vallagarina esaltando il “genius loci” di quanti hanno creduto in questo vitigno.

In occasione della rassegna “La Vigna Eccellente… ed è subito Isera” La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino accompagna l’evento contribuendo a far conoscere questo straordinario vino anche al di fuori della Vallagarina. Dieci le iniziative che da qui si spostano in Valsugana, ma anche sul Lago di Garda, sull’Altopiano di Pinè e nella città di Trento.

A Palazzo Roccabruna, l’enoteca provinciale del Trentino, va in scena “Speciale Marzemino” con assaggi di diverse etichette. Presso il Ristorante Orso Grigio di Trento è invece tempo di A cena con il produttore,. Due versioni di Marzemino Superiore di Vivallis (Ziresi e Isera) saranno protagoniste di una speciale serata assieme ai prodotti locali di Caseificio degli Altipiani. Vezzena, La Trentina, Macelleria Sighel, Molino Pellegrini, OlioCRU e Salumeria Belli, rielaborati dallo chef in gustose preparazioni.

A Baselga di Pinè, presso la Locanda 2 Camini, Franca Merz propone “In cucina con Franca speciale Marzemino, con corso di cucina. Ciò dedicato a proprietà, benefici e usi delle uova, dove i piatti realizzati verranno abbinati al Marzemino Letrari. 

Presso Palazzo de Probizer a Isera, è in programma “Vallagarina di cucina in cantina. Percorso eno-gastronomico alla scoperta delle eccellenze wine&food dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Presso la Cantina d’Isera è invece la volta di “Scopri la vendemmia  che permette di provare la vita di vendemmia assieme ad esperti viticoltori.

L’osservazione del loro lavoro e delle differenze tra le diverse varietà, toccando con mano l’uva appena raccolta, degustando, infine, i Marzemino aziendali.

Diverse poi le proposte enogastronomiche disponibili nel corso di tutti gli undici giorni di rassegna. La proposta di mezzodì…speciale Marzemino presso l’Osteria a “Le Due Spade” di Trento con il Marzemino di Vivallis. Marzemino e sapori di montagna presso il Ristorante al Vò di Trento con il Marzemino di Cantina d’Isera. Incroci di Marzemino presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera con il Marzemino Superiore d’Isera di Azienda Agricola Grigoletti. Quello dei Ziresi di Cantina Sociale di Trento. Marzemino tra calici e forchette presso il Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda con il Marzemino di Agraria Riva del Garda.

Altre ghiotte tentazioni. A Isera alla Casa del Vino della Vallagarina verrà proposta “Cardio Cena. I benefici del vino rosso a tavola”. Alla Locanda delle Tre Chiavi “Cena Georgiana. Alle origini del Marzemino”; al Ristorante To:N.Y. “Spaghetti cotti nel vino Marzemino” e alla Vineria De Tarczal. “Pernice di spalla di vitello glassato al Marzemino con pera caramellata”.   Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. In alto i calici. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio