Notizie Italiane

Intavolando, finferli e porcini protagonisti dei piatti degli chef da “Condo” e “Tino”

Intavolando, finferli e porcini protagonisti dei piatti degli chef da “Condo” e “Tino”

Intavolando, finferli e porcini protagonisti dei piatti degli chef da “Condo” e “Tino”

Nel  borgo di Col San Martino, racchiuso nel paesaggio collinare del Prosecco, patrimonio Unesco, la Locanda da Condo è una tappa obbligata per quanti amano cucina del territorio. 

La storica trattoria gestita da Enrico Canel, la moglie Beatrice (Bea) e le figlie Elisa e Tea, da sempre punta sui prodotti del territorio proponendo le ricette di casa, sapientemente rivisitate. 

Una cucina di qualità, a prezzi onesti.  

Non è un caso se la Locanda da Condo è nel circuito autunnale di “Intavolando”, la rassegna gastronomica delle colline del Prosecco. Ideatore Maurizio Potocnik, “regista” della rifondazione di “Intavolando” (sodalizio composto da una decina di ristoratori) che ha come obiettivo la valorizzazione della cucina intesa come espressione di identità e cultura delle terre che si estendono tra il Piave, il Montello, l’Asolano e le colline del Prosecco Superiore.

L’enogastronomo Maurizio Potocnik con Luca Zaia e lo chef Tino Vettorello

Le calde, per certi aspetti, romantiche, sale della Locanda da Condo hanno ospitato la cena, a 4 mani, con menù a base di finferli e porcini. 

L’evento, infatti, ha visto la compartecipazione dello staff del ristorante Tino Al Traghetto di Roncadelle (Tv). Gli chef dei due ristoranti si sono alternati nelle proposte culinarie, tutte comunque perfette. 

Dopo l’aperitivo in piazzetta con tortelli croccanti e finferli, tartellette con stecchini e mousse di tonno con cappero, sono stati gli chef del ristorante Tino al Traghetto a proporre la saporita, quanto delicata, rosa di carpaccio di Sorana marinato alle erbe fini con giallini e aglio nero abbinato allo spumante Roos Brut Foss Marai. 

La profumata, saporita e gustosa zuppa in sfoglia con marroni di Combai e finferli, piatto invernale della Locanda da Condo, ha fatto da apripista  al risotto di porcini, morlacco e crumble al prezzemolo (ristorante Tino). 

Vino abbinato ad entrambi i piatti, incrocio Manzoni Doc Piave “San Dordi”. 

Un fresco ed appropriato Fumac Murgia Rosso Igt “Masseria la Sorba” ha accompagnato le sfere di pollo con ripieni di finferli, mascarpone e salsa al grana padano, piatto semplice preparato da Condo. 

Il dessert è stato ideato ed elaborato dai pasticceri Tino al Traghetto: un delicato cremoso ai cachi con castagne, crumble salato ai pistacchi e gocce do lampone. Dolce ben valorizzato dal Prosecco Docg extra-dray millesimato “Casa San Nicolò”. 

La cena si è conclusa in bellezza con il Dersut Caffè Plus Oro e la degustazione delle grappe Bonollo of Distillati, Il caffè era intenso e aromatico, mentre le grappe hanno riscaldato il corpo e l’anima degli ospiti, numerosi ed attenti. 

“La calda atmosfera conviviale – ha detto la giornalista Cristiana Sparvoli, conduttrice dell’evento – la qualità dei piatti proposti e la professionalità degli staff Locanda da Condo e ristorante Tino Al Traghetto, hanno contribuito a rendere la cena un momento socializzante attraverso un percorso gastronomico che ha permesso di apprezzare l’estro e la fantasia dei cuochi”. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio